domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaRiepilogo settimanale di notizie cripto del 18/03/2022

Riepilogo settimanale di notizie cripto del 18/03/2022

  • Optimism mira ad investire nelle assunzioni dopo la conclusione di un round di finanziamento di serie B
  • Un rappresentante di FinCEN ha affermato che è impossibile spostare grandi quantità di fondi tramite criptovalute per evitare sanzioni
  • Meta potrebbe essere legalmente accusato di aver consentito annunci crittografici fuorvianti su Facebook che ritraevano falsamente personaggi famosi in Australia
  • Sberbank è stata autorizzata a emettere e scambiare risorse virtuali in Russia
  • I fan di GameStop entro la fine di luglio scambieranno NFT gratuitamente sul mercato del rivenditore

Optimism raccoglie 150mln in un round di finanziamento di serie B

Optimism, una soluzione di scalabilità di livello due di Ethereum, ha completato un round di finanziamento di serie B da 150 milioni di dollari guidato da giganti società di venture capital come Paradigm Capital e Andreessen Horowitz (a16z) con una valutazione di 1,65 miliardi di dollari. In particolare, a16z ha anche guidato il precedente round lo scorso anno a febbraio, la serie A, che ha raccolto 25 milioni.

Secondo un post sul blog pubblicato da Optimism, le finanze raccolte in questo round andranno all’assunzione in settori come ingegneria, marketing, legale e finanza, tra gli altri.

Optimism è una delle numerose soluzioni di ridimensionamento emerse negli ultimi anni con la crescita delle funzionalità delle applicazioni decentralizzate e il boom dello spazio di mercato NFT. Questi L2 sono progettati per “sfidare” le elevate commissioni del gas e le basse prestazioni di cui soffre la catena di base di Ethereum.

Optimism è stato lanciato nel 2020 e utilizza rollup ottimistici per raggruppare le transazioni in modo da ottenere una migliore velocità effettiva delle transazioni e un costo ridotto.

Recentemente ha lavorato per ridurre la complessità del suo codice mentre cerca di raggiungere l'”equivalenza EVM”. La soluzione di ridimensionamento mira a eliminare la necessità per gli sviluppatori di modificare i propri prodotti per renderli compatibili con Optimism.

La più grande banca russa autorizzata ad emettere e scambiare asset digitali

Sberbank, che è stata recentemente costretta ad uscire dai mercati europei a causa delle sanzioni economiche imposte alla Russia dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, ha ricevuto dalla Banca di Russia una licenza per emettere e facilitare lo scambio di asset digitali.

L’approvazione arriva appena due mesi dopo che la banca centrale ha chiesto un divieto totale degli asset digitali in tutti gli ambiti: mining, trading e utilizzo. Sberbank aveva richiesto la licenza nel gennaio 2021 e ha cercato di fornire ai suoi clienti aziendali un’esposizione alle criptovalute.

Ha deciso di lanciare la sua stablecoin nativa che consentirebbe alle aziende di sfruttare la funzionalità degli smart contract tramite la blockchain di Hyperledger Fabric.

In particolare, nella sua iniziativa sulle stablecoin, Sberbank aveva affermato che stava lavorando con la banca di Wall Street JPMorgan & Chase. Con l’estensione delle sanzioni contro “qualsiasi cosa” russa, non è ancora chiaro come l’iniziativa sarà influenzata.

L’assenza di liquidità rende gli asset digitali inadatti a eludere le sanzioni, FinCEN rep

Gli Stati Uniti sono desiderosi di garantire che la Russia non possa eludere il peso delle sanzioni.

Un’enorme preoccupazione costante è il ruolo delle criptovalute nel facilitare l’evasione delle suddette sanzioni. Questo è stato ritenuto un problema abbastanza grande da essere stato ampiamente discusso durante la seduta di giovedì del Comitato Bancario del Senato: comprendere il ruolo delle risorse digitali nella finanza illecita.

L’attuale vicedirettore e responsabile dell’innovazione digitale del Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) Michael Mosier ha detto alla commissione che la mancanza di liquidità rende impossibile cambiare semplicemente un’economia grande come quella russa da fiat a cripto.

Il presidente della Blockchain Association of Ukraine Michael Chobanian ha concordato con il rappresentante FinCEN. Chobanian, anche fondatore di Kuna Exchange, ha spiegato che “è impossibile, fisicamente impossibile”, spostare grandi quantità di denaro tra fiat e criptovalute.

Il co-fondatore di Chainalysis e chief strategy officer Jonathan Levin, che era anche presente alla seduta del comitato, ha affermato che non ci sono ancora prove che suggeriscano che la Russia o il suo presidente stiano utilizzando attivamente le criptovalute per eludere le transazioni. Chainlaysis è una delle piattaforme di analisi blockchain più diffuse.

Meta (Facebook) sta affrontando un’azione legale da parte del watchdog australiano sugli annunci crittografici

Facebook è stato citato dall’Australian Competition and Consumer Commission (ACCC). Quest’ultimo ha pubblicato oggi una dichiarazione in cui rivela di aver avviato un procedimento legale contro Meta, il colosso dei social media che ospita Facebook.

L’autorità di regolamentazione australiana sostiene che Facebook sia “impegnato” in pubblicità ingannevoli che ritraggono falsamente personaggi famosi australiani, tra cui il personaggio televisivo David Koch e l’imprenditore Dick Smith, con l’intento di truffare o frodare membri del pubblico inconsapevoli.

L’ACCC, attraverso il suo presidente Rod Sims, ha insistito sul fatto che Meta è responsabile della natura dei contenuti nelle pubblicità che pubblica. Si è inoltre lamentato del fatto che, sebbene la sussidiaria dei social media (Facebook) fosse a conoscenza delle truffe pubblicitarie crittografiche, non ha adottato le misure appropriate per contenerle.

Il presidente dell’ACCC ha osservato che Meta utilizza una tecnologia che consente loro di prendere di mira gli utenti più “vulnerabili” che probabilmente farebbero clic sugli annunci, cosa che in passato ha esposto gli australiani a “truffatori spietati”.

La commissione per la protezione dei consumatori ha anche specificato un caso in cui un utente ha perso fino a 480.000$ (650.000 AUD). Con tutto questo, l’ACC vuole “dichiarazioni, ingiunzioni, sanzioni, multe e altri ordini” contro Facebook per violazione dell’Australian Securities and Investments Commission Act (ASIC) o dell’Australian Consumer Law (ACL).

GameStop conferma che il suo mercato arriverà a luglio

Il rivenditore di videogiochi GameStop ha confermato che il suo mercato NFT arriverà alla fine di luglio. GameStop ha stabilito questo lasso di tempo nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre fiscale.

L’azienda di elettronica di consumo aveva rivelato il mese scorso che stava collaborando con la piattaforma NFT di livello due di Ethereum Immutable X per sviluppare un mercato NFT. Nel rapporto sul quarto trimestre pubblicato di recente, GameStop ha affermato di aver creato un fondo del valore di 150 milioni di dollari di IMX, il token crittografico ufficiale di Immutable X. Una parte del fondo sarebbe andata a finanziare creativi e sviluppatori.

GameStop ha spostato la sua strategia nell’anno in corso nel tentativo di rilanciare la sua attività di videogiochi in difficoltà. Il Wall Street Journal ha affermato che la società aveva deciso di esplorare i piani crittografici e NFT per ottenere un profitto.

A seguito della pompa dei prezzi guidata dai trader di Reddit lo scorso anno, le sue azioni si sono riprese da un lungo periodo di scarsità. La società di vendita di giochi spera che un mercato NFT per servire giocatori/appassionati di criptovalute possa aiutare a mantenere le sue scorte. In particolare, il mercato consentirebbe agli utenti di scambiare NFT senza alcun costo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews