domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipMaturità 2022: Come sarà l'esame di quest’anno

Maturità 2022: Come sarà l’esame di quest’anno

L’esame di maturità torna all’antico, ma con qualche correzione. Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha firmato le ordinanze sugli esami di Stato. Per la fine delle scuole superiori ci saranno due scritti e un orale alla Maturità 2022.

Si comincia il 22 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta: italiano. Sono sette tracce, con tre diverse tipologie. Questa prova sarà l’unica disposta su base nazionale e quindi uguale per tutti.

Il 23 giugno, c’è il secondo scritto, che è diverso per ogni indirizzo di scuola e predisposto dalle singole commissioni. Entro il giorno precedente i docenti che insegnano la disciplina del secondo scritto dovranno presentare 3 proposte di tracce. Quella dell’esame sarà sorteggiata fra queste. Ogni Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

Nell’ordinanza del ministero ci sono le indicazioni per ogni indirizzo di studio. Queste sono le materie per i licei: latino al classico, matematica allo scientifico, lingua e cultura straniera 1 al linguistico.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Dopo le polemiche dei mesi scorsi, soprattutto da parte degli studenti che contestano il ritorno degli scritti per una scuola che non è tornata a essere quella che era prima della pandemia, cambia la valutazione. Resta in centesimi, ma cambia il peso: fino a 15 punti per lo scritto di italiano, fino a 10 punti per la seconda prova (questa cala rispetto al progetto originale), fino a 25 per il colloquio. Si arriva a un massimo di 50 punti per i crediti acquisiti nel percorso scolastico.

Le prove Invalsi non sono requisito d’accesso all’esame e non lo sono nemmeno i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Questa che è la cosiddetta alternanza scuola-lavoro sarà approfondita nel colloquio orale.

Il ministro Bianchi ha spiegato: «Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Abbiamo tenuto conto degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela. Continueremo a sostenere le scuole, le ragazze e i ragazzi, accompagnandoli verso questo traguardo con tutti gli strumenti a nostra disposizione».

Anche per l’esame di terza media ci sono due prove scritte, italiano e matematica. Ci sarà la tesina multidisciplinare e  possibilmente multimediale da presentare all’orale. Le prove sono predisposte da ogni singola commissione e il voto è espresso in decimi con la possibilità della lode. Le prove Invalsi sono in programma in aprile e non servono per l’ammissione all’esame.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews