mercoledì, Maggio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutagas fee ai livelli più bassi da agosto 2021

gas fee ai livelli più bassi da agosto 2021

Le gas fee sulla blockchain di Ethereum sono scese ai livelli più bassi da agosto. Tuttavia, risultano ancora estremamente costose.

Secondo i dati provenienti da Coin Metrics e condivisi da CryptoRank, da mercoledì il costo settimanale medio di una transazione Ethereum ammonta a 11,14$, collocandolo di nuovo ai livelli registrati a metà dell’anno scorso, prima della vertiginosa salita fino a 55$ della fine del 2021:

“Il costo delle transazioni su @Ethereum non è mai stato così basso da agosto 2021. Nello specifico, il gas price è aumentato e si è mantenuto a questo livello per circa 3 mesi quando, secondo gli esperti, l’aumento di interesse per gli ecosistemi #NFT e #defi è impennato.”

The cost of transactions on the @Ethereum network has not been this low since Aug 2021. Notably, gas prices surged after staying in this range for about 3 months with experts attributing the spike to a rise in interest in the #NFT and #DeFi ecosystems.

https://t.co/oLDJyfSea2 pic.twitter.com/ieigvLT4Gz

— CryptoRank Platform (@CryptoRank_io) March 9, 2022

Al momento della scrittura, la congestione sulla rete sembra minima. I dati di Etherscan stimano che le gas fee siano di circa 30 Gwei (1,53$) per una conferma low-speed, e di 32 Gwei (1,64$) per una conferma high-speed. I dati di Ycharts mostrano anche che il gas price medio di Ether (ETH) è sceso rapidamente dall’inizio dell’anno, precipitando dai 218 Gwei del 10 gennaio ai 40,82 di mercoledì.

Nel 2021, in seguito al boom dei token non fungibili (NFT) di Ethereum e della finanza decentralizzata (DeFi), la rete è stata sotto tiro in più occasioni per le sue gas fee estremamente elevate. La minore congestione e le fee più basse rispetto alla fine del 2021 sembrano pertanto essere correlate al calo della speculazione o dell’interesse per NFT e DeFi.

Negli ultimi 30 giorni, i dati di DappRadar mostrano che 9 dei 10 migliori marketplace su Ethereum hanno registrato un volume di trade in calo: LooksRare e OpenSea hanno perso rispettivamente il 78,27% e il 34,75%. Altre notevoli perdite si sono viste su SuperRare e Rarible con il 73,29% e l’80,65% ciascuno.

Anche la DeFi, su Ethereum, sta soffrendo: 8 dei primi 10 progetti hanno visto tutto l’ultimo mese in rosso, sia in termini di TVL che per il prezzo del token dell’asset nativo.

Perdite di TVL dei progetti DeFi: DappRadar

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews