domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaFCA in UK chiede di sospendere l'attività degli ATM cripto

FCA in UK chiede di sospendere l’attività degli ATM cripto

  • La FCA afferma che tutti gli ATM crittografici nel Regno Unito hanno operato illegalmente
  • Il regolatore, quindi, ha ordinato agli operatori di interrompere i loro servizi o di affrontare conseguenze legali

La FCA, l’autorità di regolamentazione della condotta finanziaria del Regno Unito, ha vietato il funzionamento di ATM crittografici nel paese. L’autorità finanziaria ha dichiarato in un avviso di venerdì di aver chiesto a tutti gli operatori di queste macchine di sospendere le loro attività o di “affrontare un’azione esecutiva”.

Nessun operatore di criptovalute ha ricevuto l’approvazione

L’ordinanza arriva sulla base del fatto che gli operatori non si sono registrati presso l’autorità di regolamentazione. La FCA ha sottolineato di non aver ancora dato il via libera per offrire servizi di cripto ATM a nessuna delle criptovalute che hanno completato la registrazione.

“I Crypto ATM che offrono servizi di scambio di criptovalute nel Regno Unito devono essere registrati presso di noi e rispettare le normative sul riciclaggio di denaro (MLR) del Regno Unito. Nessuna delle società registrate presso di noi è stata autorizzata a offrire servizi di criptovalute ATM, il che significa che tutte coloro che operano nel Regno Unito lo stanno facendo illegalmente e i consumatori non dovrebbero usarli”.

Nella dichiarazione della FCA si legge anche che l’Upper Tribunal del Regno Unito ha rifiutato la richiesta di Gidiplus di continuare le operazioni di cripto ATM. Il giudice ha spiegato che Gidiplus non ha presentato prove sufficienti per supportare come funzionerà senza violare i regolamenti stabiliti.

“L’Upper Tribunal si è recentemente pronunciato contro Gidiplus […] in attesa della determinazione dell’Upper Tribunal del suo ricorso contro di noi perchè gli abbiamo rifiutato la domanda di registrazione ai sensi degli MLR. Il giudice ha concluso che vi era una “mancanza di prove su come Gidiplus avrebbe intrapreso la sua affari in modo sostanzialmente conforme”, si legge in una sezione dell’avviso.

Meno di 35 aziende possono offrire servizi relativi alle criptovalute

Nel gennaio 2020, l’organismo di vigilanza finanziaria ha specificato che tutte le entità che cercano di svolgere attività legate alle criptovalute devono aderire ai regolamenti sul riciclaggio di denaro, sul finanziamento del terrorismo e sul trasferimento di fondi del 2017. Le società devono anche richiedere la registrazione presso l’autorità di regolamentazione.

Da allora, un totale di 298 aziende (al momento in cui scriviamo) hanno presentato domanda di registrazione, e 244 di loro hanno visto le loro domande respinte. Il sito FCA mostra che 33 aziende (all’11 marzo) hanno ricevuto l’approvazione per operare nel paese, ma a nessuna è stata concessa la licenza per aprire ATM per criptovalute.

Alle restanti aziende è stata concessa una registrazione temporanea, il che implica che le loro domande non sono state respinte. La FCA avverte categoricamente che le aziende con questo tipo di registrazione non sono ancora ritenute “idonee”.

È interessante notare che il Regno Unito ha bancomat Bitcoin in 80 posizioni per Radar ATM Coin con più della metà nella capitale. Solo nove paesi hanno sportelli automatici di criptovaluta più funzionanti rispetto al Regno Unito.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews