domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaprolungata interruzione del servizio a causa di un aggiornamento

prolungata interruzione del servizio a causa di un aggiornamento

Polygon, soluzione di scalabilità Layer-2 di Ethereum, non ha prodotto nuovi blocchi per oltre 11 ore: gli sviluppatori attribuiscono il problema ad un aggiornamento tecnico della rete.

Giovedì alle 16:20 UTC, gli sviluppatori della rete Polygon hanno informato gli utenti sul forum che ci sarebbe stato un tempo di inattività, a partire dalle 17:50 UTC circa, a causa di una manutenzione necessaria su uno dei tre livelli della rete. Si pensa che un recente aggiornamento abbia causato un errore nella capacità della rete di raggiungere il consenso:

“Sospettiamo che ci possa essere stato un bug nell’aggiornamento che ha influenzato il consenso e ha causato a diversi validatori di Heimdall l’impossibilità di essere sulla stessa versione della chain, non riuscendo così a raggiungere i 2/3 di consenso.”

Come previsto, l’interruzione è iniziata a circa 17:54 UTC.

Il team di Polygon ha rilasciato un aggiornamento alle 1:30 UTC, spiegando che stava ancora lavorando per risolvere un bug e che nel frattempo un hotfix avrebbe dovuto aiutare a generare blocchi. Questo hotfix non sembra tuttavia aver ottenuto i risultati sperati.

Il team ha anche assicurato agli utenti che tutti i fondi e i dati sulla chain sono al sicuro.

Un’interruzione della rete su Polygon è durata per 11 ore

Inizialmente nella community ci sono state poche lamentele, dato che si trattava di un’interruzione prevista e annunciata. Tuttavia, a partire dalla sesta ora, qualcuno ha cominciato a temere per l’effettivo stato del network:

“Quindi, uh… Polygon è stato giù per oltre 6 ore…”

So uhhhhh…..Polygons been down for 6 hours and counting….

— King (@0xgodking) March 11, 2022

Altri hanno affermato che la loro attività professionale è stata influenzata negativamente dall’interruzione. L’utente @Miklos211 ha detto:

“Sono letteralmente impossibilitato a svolgere il mio lavoro a causa del problema, potreste per favore darci una tempistica entro cui possiamo aspettarci che la rete torni a funzionare?”

La rete Polygon è composta da tre strati e ognuno compie un ruolo unico. Gli smart contract girano sul livello Ethereum, mentre il livello Bor aiuta a produrre i blocchi. Il terzo livello, Heimdall, è dove si trova il problema.

Heimdall è un insieme di nodi PoS (proof-of-stake) che aiutano il network a raggiungere il consenso. Con il problema su Heimdall, Polygon non può raggiungere il consenso della rete. L’ultimo grande bug di Polygon, risolto alla fine del 2021, aveva messo a rischio 24 miliardi di dollari.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews