domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipUcraina, bombe sui corridoi umanitari. Biden verso l’embargo del petrolio russo

Ucraina, bombe sui corridoi umanitari. Biden verso l’embargo del petrolio russo

Tredicesimo giorno di guerra. I cittadini dell’Ucraina, in particolare quelli di Kiev e di Mariupol, sono arrivati allo sfinimento: senza riscaldamento, né acqua, né luce, non hanno a disposizione nemmeno i cellulari, perché sono stati bombardati anche i ripetitori telefonici. La Russia sta cercando di incrinare la resistenza dei cittadini dell’Ucraina con i bombardamenti a tappeto.

E anche a Odessa, ieri sera, si sono sentite forti esplosioni. «Ci è stato detto che era il sistema di difesa ucraino che abbatteva i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa», ha spiegato il corrispondente della Bbc. Durante la mattinata «la marina militare Ucraina a Odessa aveva annunciato di aver colpito una nave russa provocando danni significativi». «Se Odessa verrà bombardata, sarà crimine di guerra», ha però sottolineato Zelensky in un nuovo discorso, tornando a chiedere di nuovo la no-fly zone. «Il mondo ha il potere di chiudere i nostri cieli ai razzi e agli aerei russi».

Tra le vittime degli attacchi aerei su Sumy ci sarebbero anche dei bambini. «Purtroppo ci sono bambini tra le vittime», ha confermato il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, in un video postato su Facebook. I bombardamenti hanno ucciso più di dieci persone.

La Ong per i diritti umani Human Rights Watch lancia un appello, attraverso le parole di Jonathan Pedneault: «I civili sono intrappolati in un incubo gelato e arido senza luce e vivono sotto la costante minaccia dei bombardamenti russi. Le forze russe e ucraine devono prendere i necessari provvedimenti per permettere ai civili di lasciare la città e di soddisfare i bisogni più elementari per coloro che restano». Oggi, dalle 9 locali, il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato corridoi umanitari per evacuare i civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che le forniture mediche stanno finendo. Sono in esaurimento ossigeno, insulina, dispositivi di protezione individuale, forniture chirurgiche ed emoderivati. Sul fronte diplomatico a Cina chiede di «lavorare insieme» per ridurre le conseguenze della crisi in Ucraina. Secondo Pechino le sanzioni «avranno un impatto negativo sulla stabilità della finanza globale, dell’energia, dei trasporti e delle catene di approvvigionamento». Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel vertice via video avuto con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il ministero della Difesa ucraino accusa i russi di non rispettare il corridoio umanitario di Mariupol. Intanto il presidente ucraino Zelensky apre al dialogo: «Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere». Il riferimento è a Crimea e Donbass. Lo stesso sulla Nato.

«Ci sono un milione di bambini in fuga» secondo l’Unicef. A Sumy l’evacuazione dei civili è stata interrotta «a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici». Dagli Usa il presidente Biden penserebbe non solo l’embargo sul petrolio, ma anche a quello dell’oro per impedire a Mosca di vendere le sue riserve auree. Il Vaticano ha confermato che questa mattina c’è stata una telefonata tra il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

Altre storie di Vanity Fair che ti potrebbero interessare:

– Ucraina, «Mio padre, volontario dell’esercito, combatte per le donne e i bambini»

– Ucraina: notte nei rifugi a Kiev, i mezzi russi vicini alla città

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews