domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipStoria di Marvin: «Sono diventato pasticcere, nonostante il diabete, grazie a un...

Storia di Marvin: «Sono diventato pasticcere, nonostante il diabete, grazie a un pancreas artificiale»

«Non è detto che tutto ciò che pensiamo debba essere per forza controtendenza o peggio: sbagliato. D’altra parte, nella vita ho appreso che è più educativo affrontare dinamiche che abbiamo sempre etichettato come paure, piuttosto che non provare mai a sfidarle.

Far luce sui dubbi è meglio che rimanere nell’incertezza, rafforzare la propria persona significa anche fronteggiare le sfide, per poi trarne veri benefici.
Le esperienze fanno parte della nostra vita. Belle o brutte che siano, comunque costruiscono il nostro essere. Quelle positive si perdono nel tempo, vengono magari date per scontate, quelle negative invece pesano maggiormente, vengono metabolizzate col tempo, ma sono quelle più costruttive,  perché ci insegnano a non compiere gli stessi errori e ci insegnano a essere d’esempio per chi ci sta accanto.
Uscire dalla comfort zone, rompere gli schemi, non porsi dei limiti ci rende forti. La paura a volte ci costringe a restare immobili nella (troppa) sicurezza, non ci fa agire e nemmeno provare. Se si ha paura di perdere alla fine non si gioca bene.

Ho voluto fare questa premessa prima di raccontarvi la mia storia, una storia ricca di sfide. Ma facciamo qualche passo indietro per presentarmi: mi chiamo Marvin e ho 29 anni. Il luogo che ho nel cuore è quello in cui sono nato: Sospirolo, un piccolo comune tra le Dolomiti Bellunesi . È proprio qui che trascorro serenamente la mia vita, una comunità dove gli abitanti sono ancora molto uniti e dove la tranquillità che trasmette il paesaggio di montagna ancora incontaminato si porta dentro nell’anima.

La prima metà della mia crescita è stata vivace e spensierata. Dai 12 anni, però, la mia vita è cambiata radicalmente. Ho scoperto di avere il diabete mellito di tipo 1, un «compagno di avventure» da cui a volte vorrei separarmi, ma che tengo comunque a braccetto, portandolo al mio fianco. 

L’adolescenza col diabete non è facile, vista la voglia di spensieratezza dell’età e numerose tentazioni sempre in agguato. Il diabete mi ha però cambiato come persona: mi ha abituato a prendere quotidianamente decine e decine di decisioni importanti, perché c’è in gioco la mia salute, la mia vita.  Ogni presa di posizione deve essere ponderata e questo presupposto mi ha reso responsabile in molte cose e meticoloso sotto molti aspetti, un po’ come accade in pasticceria (di seguito capirete perché questo riferimento).

La malattia mi ha responsabilizzato, anticipando il passaggio dall’adolescenza alla fase adulta. Dalle situazioni difficili, però, bisogna saper trarre i lati positivi e di sfide, io, mi sento di averne vinte molte.

La vita con il diabete non è per niente semplice. Ci sono cose che non si possono ignorare, altre che non puoi dare per scontate. A volte, le giornate sono impegnative e di certo non prive di preoccupazioni in più rispetto a quelle che tutti abbiamo già. Questo, però, non significa sentirsi sconfitti o con qualcosa in meno… Io ho voluto approfondire cosa fosse questa malattia, quali fossero le concause dell’innalzamento dei valori glicemici e adesso so che fondamentale importanza riveste l’alimentazione, che dev’esser varia ed equilibrata, preferendo cibi rustici e non raffinati. Chiedere, studiare e sperimentare è ciò che mi ha fatto crescere culturalmente.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews