domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutale crypto aggiungono efficienza al commercio globale e ai finanziamenti

le crypto aggiungono efficienza al commercio globale e ai finanziamenti

Il commercio globale ed i finanziamenti soffrono di inefficienze a causa delle infrastrutture tradizionali. Tuttavia, secondo Martha Reyes, il capo della ricerca di Bequant, le criptovalute possono risolvere questo problema.

In un’intervista con Cointelegraph, Reyes ha condiviso i suoi pensieri sullo stato del commercio globale e dei finanziamenti, e su come le crypto possano renderli più efficienti. Secondo Reyes, aree come i pagamenti delle rimesse devono ancora passare attraverso un numero troppo alto di intermediari. Questo porta a tempi di transazione eccessivamente lunghi.

Reyes sottolinea che i sistemi legacy per i pagamenti transfrontalieri rendono il commercio globale uno dei “candidati principali” per l’adozione della tecnologia blockchain.

“La tecnologia del digital ledger può rendere le transazioni commerciali complesse più efficienti e sicure. Gli smart contract consentono alle parti di specificare i termini di un accordo e garantire che questi siano immutabili e trasparenti.”

Reyes aggiunge che la tracciabilità della provenienza dei documenti e gli accordi memorizzati all’interno degli smart contract rende l’operazione più sicura. Oltre a questo, il ricercatore afferma che il regolamento delle transazioni all’interno delle blockchain è molto più veloce e frictionless.

Oltre al commercio globale, Reyes pensa che la tokenizzazione possa aiutare anche il settore dei finanziamenti. Questo può essere un beneficio per le piccole e medie imprese (PMI) che possono accedere più facilmente ai capitali necessari per le loro attività:

“La tokenizzazione degli asset nella finanza commerciale può facilitare le PMI in cerca di capitali e gli investitori in cerca di rendimento, facendo incontrare domanda e offerta in modo più efficiente.”

Reyes ha anche citato come esempio XDC Network:

“Le transazioni negli smart contract si basano su un digital asset, XDC, che rappresenta il valore delle attività off-chain, originate dalla banca, che generano un rendimento.”

Il capo della ricerca crede che questo sia un modo per “rompere le barriere” e dare alle PMI l’accesso a finanziamenti al di fuori del sistema di finanziamento tradizionale. Reyes nota che questo “può anche aumentare la concorrenza tra i coloro che prestano i fondi”.

Il capo della ricerca Bequant ha anche preso in considerazione la crescita dei protocolli ibridi e ciò che li contraddistingue:

“Poiché spesso le istituzioni sono tenute a mantenere private le informazioni relative alle loro transazioni, l’uso di una blockchain pubblica può risultare problematico. Alcune istituzioni stanno quindi creando le proprie blockchain private centralizzate. In questi casi sarebbe utile un modello ibrido.”

Reyes spiega che nei network ibridi si danno un numero limitato di dati alla rete pubblica per la conferma della transazione, mentre i dettagli possono restare privati. Secondo Reyes, “la tecnologia combina la velocità delle blockchain private con la sicurezza di quelle pubbliche, attingendo ai punti di forza di entrambe e minimizzando gli svantaggi”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews