domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaL'ASA condanna la pubblicità di Floki Inu a Londra

L’ASA condanna la pubblicità di Floki Inu a Londra

  • Il regolatore della pubblicità del Regno Unito ha vietato una campagna pubblicitaria “irresponsabile” di Floki Inu
  • Il regolatore afferma che Floki Inu ha banalizzato i rischi degli investimenti in criptovalute

La Advertising Standards Authority (ASA) del Regno Unito ha messo fuori legge una campagna pubblicitaria per Floki Inu, la moneta meme che prende il nome da un cane di proprietà del CEO di Tesla Elon Musk, per aver violato gli standard pubblicitari.

I rapporti sulla pubblicità della moneta meme risalgono all’ottobre dello scorso anno. Il Financial Times ha riferito all’epoca che Floki Inu aveva lanciato un vero e proprio assalto al marketing con un’esplosione pubblicitaria su treni, autobus e rete metropolitana di Londra.

“Vi SIETE PERSI DOGE? PRENDETE FLOKI”, recitava l’ annuncio , insieme all’immagine di un cane dei cartoni animati che vestiva un elmo vichingo.

La pubblicità di Floki Inu. Fonte: The Guardian

Floki Inu ha approfittato dell’ingenuità dei consumatori

L’ASA afferma che la campagna pubblicitaria ha sfruttato l’ingenuità dei consumatori per prendere di mira i membri del pubblico in generale che probabilmente non sarebbero stati consapevoli dei rischi connessi agli investimenti in criptovalute.

Sebbene l’ annuncio abbia avvertito che le criptovalute potrebbero “scendere oltre che aumentare”, in una scrittura relativamente piccola, ha suscitato il timore di perdere un settore in forte espansione delle criptovalute minimizzando le preoccupazioni sul potenziale rischio di investimento.

“Abbiamo ritenuto che l’uso di immagini di cartoni animati desse l’impressione che l’acquisto di criptovaluta fosse una questione spensierata e banale. In quanto tale, distraeva i consumatori dalla serietà di un investimento che era volatile e non regolamentato”, ha affermato l’ASA.

Tuttavia, secondo Floki Inu, gli annunci hanno preso di mira l’utente informato. Diceva che gli avvisi di stampa avrebbero tagliato fuori il consumatore medio e, in caso contrario, il gioco di parole utilizzato nell’ annuncio non avrebbe suscitato niente in loro a meno che non avessero fatto ulteriori ricerche.

In risposta, l’autorità di regolamentazione ha affermato che, sebbene l’ annuncio fosse rivolto al consumatore informato, le criptovalute sono una “questione di alto profilo e di attualità “. Con l’ annuncio diretto ad un pubblico vasto, i consumatori lo avrebbero probabilmente interpretato come una richiesta di investimento in criptovalute.

Inoltre, l’ASA ha ritenuto che lo slogan pubblicitario abbia minimizzato l’avvertimento a causa del suo carattere piccolo, dando così l’impressione principale di non dover perdere Floki Inu.

“Abbiamo ritenuto che l’ annuncio si avvantaggi dell’inesperienza o della credulità dei consumatori. Pertanto, abbiamo concluso che l’ annuncio era irresponsabile e ha violato il codice. Abbiamo detto a Floki Inu di assicurarsi che non sfruttassero in modo irresponsabile la paura dei consumatori di perdere e banalizzassero gli investimenti in criptovaluta”, ha concluso il watchdog della pubblicità.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews