mercoledì, Maggio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipThe Batman arriva al cinema e il nero «Gotham City» invade il...

The Batman arriva al cinema e il nero «Gotham City» invade il guardaroba

Dal 3 marzo ritorniamo tutti a Gotham City e, visto che l’atmosfera della città è da sempre decisamente dark, non ci resta che far spazio nell’armadio a una nuova ondata di nero, almeno fino alla prossima esplosione di colore in vista della bella stagione. E ne siamo tutte contente, perché alla fine lo sappiamo che come il nero addosso, nessuno mai. 

A confermare questo diktat dello stile arriva l’atteso film The Batman, per la regia di Matt Reeves, che solo a guardare il trailer manda alle stelle la voglia di sfoggiare total black letteralmente dalla testa ai piedi in stile Robert Pattinson (che raccoglie l’eredità di Ben Affleck, Christian Bale, George Clooney e tutti gli uomini pipistrello del passato), ma soprattutto perché Zoë Kravitz, al suo fianco, è semplicemente wow avvolta nei panni dark di Selina Kyle aka Catwoman. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

C’è poco da fare: il nero dona quanto un tacco 12 eleva ed è sempre il più amato (anche il mercato del second hand lo conferma: secondo una ricerca di Vinted, piattaforma di moda re-used, il nero è al numero 1 tra i colori più acquistati e ricercati da uomini, donne e bambini). 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

E il guardaroba della donna gatto (buona e cattiva, mortale e highlander, ma in ogni caso chic), tutto giocato nelle sfumature più scure, è da decenni che ci fa innamorare. Del resto, chi può mai dimenticare la tuta in vernice sfoggiata esattamente trent’anni fa da Michelle Pfeiffer (la più amata in questo ruolo) nel film Batman Returns del 1992? 

Michelle Pfeiffer in Batman returns

A giudicare dalle prime immagini trapelate diverso tempo fa dal set di The Batman abbiamo sentito subito lo stesso brivido lungo la schiena: assisteremo di certo a una performance (anche) sartoriale da parte della figlia di Lenny le cui mise nel film sembrano riprendere quanto c’è più trendy al momento, ovvero la pelle (avete notato la pioggia di star che veste interi outfit o dettagli leather?). Di sicuro già amatissimo da Julia Fox e Kim Kardashian il trench lucido completato da stivali stringati e un fascinator abbinato indossato da Zoë Kravitz nelle vesti (cool) di Selina che accenna così, anche off duty, all’estetica di Catwoman. 

Una scena dal film The Batman. Foto Getty

MEGA

E i riferimenti al guardaroba della donna gatto arrivano dalla finzione alla realtà quando l’attrice americana, per la prima del film a Londra, ha puntato per il red carpet sull’eleganza del total black avvolta in un sinuoso abito a sirena firmato da Anthony Vaccarello per Saint Laurent (maison di cui Kravitz è testimonial), dagli audaci cut-out sotto al seno che hanno lasciato in vista l’under boob, ricordando allo stesso tempo il logo del pipistrello. 

Zoë Kravitz a Londra. Foto Getty

Mike Marsland

Mentre a Parigi la star ha fatto un’altra dichiarazione di stile canalizzando nuovamente la sua Catwoman interiore con un trench in pelle nera della collezione resort 2022 di Saint Laurent abbinato a un top a rete nero aderente e calze a rete. Per un ulteriore tocco di raffinatezza à la Selina Kyle, ha affinato l’ensemble con décolleté Manolo Blahnik in vernice e un paio di occhiali da sole di The Row. Quando si dice, entrare nel ruolo con tutto l’armadio. 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Insomma che il mondo del cavaliere oscuro sia à la page è chiaro (perché anche Robert Pattinson, definito l’uomo più bello del mondo, non scherza). 

The Batman. Courtesy press office

Ad aumentare l’hype modaiolo, se c’è una cosa che la Warner Bros. (che produce il film) e la DC Comics (i fumetti da cui nascono i personaggi di Batman) non si sono mai lasciati scappare, è la possibilità di elettrizzare i fan con una vasta gamma di merchandising dedicato al lungometraggio a dir poco ricco. Per quanto riguarda propriamente il fashion system, Lanvin, label francese amatissima a Hollywood, ha fornito a Catwoman e socio un restyling prêt-à-porter.  La collezione Primavera/Estate 2022 della casa di moda , in uscita a marzo, comprende capi e accessori Gotham City style che spaziano da blazer a gonne in pelle viola, da abiti in rete metallica a borse e scarpe decorati con illustrazioni vintage di Batman e della donna gatto.

Lanvin Primavera/Estate 2022. Foto: Imaxtree

Alessandro Lucioni

Lanvin Primavera/Estate 2022. Foto: Imaxtree

Alessandro Lucioni

Mentre a New York il merchandise della pellicola arriva negli store deluxe di Saks Fifth Avenue con un pop up su misura in cui trovare, dal 15 marzo al 29 marzo, non solo l’abbigliamento di Lanvin ma anche le capsule collection dedicate di brand come EleVen di Venus Williams e Maison Labiche, oltre ad accessori, prodotti di bellezza, giocattoli e oggetti da collezione.

Nel frattempo tantissime le linee di capi e accessori che fioriscono a tema The Batman, anche low cost, da Intimissimi a Zara, da Fossil a Pull and Bear, passando per Police. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni pezzi chiave dalle capsule in onore dell’eroe mascherato. Per chi fosse stato già contagiato dalla black fever e volesse staccare un biglietto per Gotham.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

-Tendenze Primavera-estate 2022: You sexy black
-Un vestito nero è sempre una buona idea
-SAG Awards 2022, tutti i look delle celeb sul tappeto rosso

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews