mercoledì, Maggio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIl mercato degli integratori sportivi supera Covid. Ed Enervit torna all’utile

Il mercato degli integratori sportivi supera Covid. Ed Enervit torna all’utile

Ascolta la versione audio dell’articolo

Riaprono le palestre, riprende la possibilità di effettuare attività sportiva all’aperto e anche di squadra all’aperto, tornano pure le competizioni per gli amatori. E con i blocchi legati a Covid relegati (per il momento) al libro dei ricordi rialza anche la testa il mercato degli integratori per l’attività sportiva. Non che per la verità gli italiani avessero smesso di allenarsi fra le mura di casa propria anche nel momento del lockdown più duro, ma i contraccolpi su questo particolare settore dell’integrazione alimentare erano stati comunque importanti.

Le cifre della ripresa

I dati più recenti elaborati da Iqvia per Federsalus – l’associazione di riferimento per la categoria degli integratori alimentari che, oltre a sostenere le istanze del comparto, si propone di tutelare la salute del consumatore – confermano invece la rinascita. nel periodo trascorso fra il luglio 2020 e giugno 2021 il mercato degli integratori alimentari per sportivi hanno totalizzato in Italia un valore di 70,6 milioni di euro, in crescita dell’11,8% rispetto ai 12 mesi precedenti, corrispondente a 23,3 milioni di confezioni vendute (+22%).

Le cifre si inseriscono all’interno della intera filiera dell’integrazione alimentare, che a fine 2020 in Italia valeva 3,8 miliardi e quasi il 30% del mercato europeo, ma non sono in grado di catturare l’intero giro d’affari dei prodotti legati allo sport . Questi vengono infatti largamente venduti, oltre che in farmacie, parafarmacie e grande distribuzione, anche nei negozi sportivi, in quelli espressamente dedicati a questo genere e soprattutto attraverso il canale web.

Il «caso» Enervit

Disegnano però una tendenza ben precisa, che trova riscontro anche nei dati di bilancio più recenti pubblicati da Enervit , uno dei leader nell’ambito dell’alimentazione sportiva. Nel primo semestre 2021, il gruppo di Zelbio non è infatti soltanto tornato all’utile (2,6 milioni contro la perdita di 2,1 milioni accusata nel primo semestre 2020 marchiato dai lockdown), ma ha soprattutto riportato indietro le lancette dell’orologio ai tempi che hanno preceduto la pandemia, visto che nella prima metà del 2019 l’ammontare dei profitti del gruppo si era fermato a 1,2 milioni.

Scopri di più

Avvertiamo una consapevolezza sempre maggiore nei confronti dell’alimentazione e dell’integrazione, oltre che verso un corretto esercizio dell’attività sportiva, per il ruolo funzionale che rivestono nel mantenimento della salute e del benessere e nel ridurre i fattori di rischio di malattia

Obiettivo: nuovi consumatori, anche non sportivi

Il passaggio del virus ha fra l’altro finito per cambiare le abitudini dei consumatori, offrendo ulteriori sviluppi positivi per l’industria. «Avvertiamo una consapevolezza sempre maggiore nei confronti dell’alimentazione e dell’integrazione, oltre che verso un corretto esercizio dell’attività sportiva, per il ruolo funzionale che rivestono nel mantenimento della salute e del benessere e nel ridurre i fattori di rischio di malattia», sottolinea Alberto Sorbini, presidente di Enervit, che individua in quello delle barrette proteiche il segmento più promettente, anche a livello europeo: «Sono prodotti destinati anche a chi non ha necessariamente obiettivi sportivi – aggiunge – perché ben si adattano anche ai nuovi concetti di stile di vita». Mettere bene a fuoco la clientela interessata, ampliando la platea quando possibile: lo sviluppo dell’integrazione sportiva post-Covid passa in fondo proprio da qui.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews