mercoledì, Maggio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipL'Amica Geniale 4: ecco chi potrebbe interpretare Lenù e Lila

L’Amica Geniale 4: ecco chi potrebbe interpretare Lenù e Lila

Neanche il tempo di salutare Storia di chi fugge e di chi resta che la produzione de L’Amica Geniale sta già pensando a Storia della bambina perduta, l’ultimo capitolo della saga che concluderà un viaggio iniziato nel 2018, quando Rai Fiction ed HBO hanno deciso di trasporre sul piccolo schermo la quadrilogia creata dalla penna di Elena Ferrante. Il dilemma, manco a dirlo, riguarda la scelta delle protagoniste visto che, come sappiamo, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che hanno rispettivamente prestato il volto a Lila e a Lenù fin dalla prima stagione, sono pronte a lasciar andare i loro personaggi perché non sarebbero credibili nel ruolo di due donne così grandi. A dire il vero, le due attrici avrebbero dovuto dismettere i panni delle protagoniste già ne L’Amica Geniale 3, scelta, tuttavia, modificata in corso d’opera anche grazie al regista Daniele Luchetti che si è impegnato, insieme a tutto il reparto produttivo, per convincere Gaia e Margherita ad affrontare Lila e Lenù anche se anagraficamente più distanti da loro.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco nell’Amica Geniale 3

A questo giro, però, non si sfugge. Girace e Mazzucco, nonostante qualche critica proprio per via della differenza d’età che le separa dai loro personaggi, sono riuscite a regalare una performance memorabile che, come ha spiegato Luchetti, si è riflessa «nelle loro espressioni e nei loro atteggiamenti». Adesso, però, è arrivato il momento di uscire di scena e consegnare le due amiche-nemiche a due attrici più grandi e a due donne più formate. «Non so come faranno a trovare tutti i personaggi, mi sembra una sfida impossibile», ci ha detto Margherita Mazzucco sul cambio del cast dell’ultima stagione, che ha già iniziato a scatenare la fantasia del nutritissimo gruppo di fan della serie. Nonostante la fase di preparazione sia assolutamente top-secret, è proprio il pubblico ad affollare la Rete di ipotesi e suggerimenti: qualcuno pensa, per esempio, che Alba Rohrwacher, voce narrante della serie, sarebbe perfetta per accogliere Elena Greco nel suo cuore. Contribuisce senz’altro il fatto di essere legata sentimentalmente a Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni de L’Amica Geniale e sceneggiatore della terza, e di aver già lavorato con Luchetti nel film Lacci, presentato a Venezia nel 2020.

Gaia Girace Margherita Mazzucco nell’Amica Geniale

I fan, però, si scatenano, ed ecco spuntare il nome di Serena Autieri che, però, è molto diversa, per connotati e temperamento, da Mazzucco. Per Lila, le ipotesi sono ancora più varie: qualcuno avanza il nome di Luisa Ranieri, che però ha una forma fisica molto diversa da quella di Lila descritta dalla Ferrante, e di Irene Maiorino, già vista in serie di successo come I bastardi di Pizzofalcone, Gomorra – La serie e Il Commissario Ricciardi. La curiosità passata sotto silenzio in questi mesi è che a essere presa in considerazione per Lila è stata anche Serena Rossi, che non ha, però, superato il provino. «Mi hanno chiamato per la parte di Lila, ma in quel periodo ero impegnata sul set di Mina Settembre. Mi sono chiesta come sarebbe andata se avessi avuto più tempo per prepararmi. Era un bel ruolo di donna forte», ha spiegato a Grazia lo scorso settembre. Insomma, la carne sul fuoco è tanta, anche se è molto probabile che la produzione de L’Amica Geniale decida di reclutare delle attrici non conosciute per soffermarsi di più sulle somiglianze estetiche con Girace e Mazzucco e con quello che riescono a trasmettere sullo schermo. La caccia è aperta.

Per ricevere l’altra cover di Vanity Fair (e molto altro), iscrivetevi a Vanity Weekend.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews