mercoledì, Maggio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl DDL per la regolamentazione cripto in Brasile passa al Senato

Il DDL per la regolamentazione cripto in Brasile passa al Senato

  • Ieri, la Commissione per gli affari economici (CAE) del Senato brasiliano ha approvato un disegno di legge sulla regolamentazione delle criptovalute
  • La legislazione regolerebbe l’uso quotidiano delle criptovalute, definirebbe una risorsa virtuale e le disposizioni per un VASP

Il Brasile si è messo sulla strada della regolamentazione delle criptovalute. Secondo una dichiarazione ufficiale inviata martedì, la Commissione per gli affari economici (CAE) del Senato ha approvato all’unanimità un atto legislativo per regolamentare le criptovalute nel paese latinoamericano.

Il disegno di legge, etichettato PL 3825/19, è stato creato congiuntamente dall’Autorità fiscale federale (RFB) e dalla Commissione brasiliana per i titoli e gli scambi (CVM). Ora si cerca il voto del Senato, poi della Camera. Se verrà approvato in queste fasi, deve essere presentato al presidente Jair Bolsonaro per l’esame del consenso in legge.

Le implicazioni del disegno di legge

Il disegno di legge definirebbe le società di criptovalute come “fornitori di servizi virtuali”. Manterrebbe anche la SEC brasiliana lontana dalle criptovalute, con un’eccezione per i casi di offerte iniziali di monete.

Inoltre, il governo deciderebbe chi prende le redini per essere l’organismo di regolamentazione in carica, anche se il senatore brasiliano Irajá Abreu ritiene che la banca centrale potrebbe benissimo ottenere il ruolo. Parlando ieri a Bloomberg, il senatore ha legato la sua aspettativa all’importante coinvolgimento che la banca ha avuto nella creazione del disegno di legge.

Ha aggiunto che l’attenzione del disegno di legge sugli investimenti si tradurrebbe in un ambiente molto più amichevole in cui le criptovalute potrebbero essere utilizzate più regolarmente.

“Con il regolamento, la criptovaluta diventerà ancora più popolare. Una volta approvato questo regolamento, la tendenza è che esse saranno adottate sempre di più anche al supermercato, nel commercio, in una concessionaria di automobili” , ha affermato.

L’autorizzazione del governo sarebbe strettamente necessaria per qualsiasi fornitore di servizi di criptovaluta che intenda operare con la nuova legge. I fornitori di servizi saranno regolamentati in quanto il disegno di legge intende definire le diverse entità che forniscono i vari servizi tra cui il commercio di criptovalute, la custodia, il trasferimento di beni e l’amministrazione.

Incentivi fiscali e iniziative antiriciclaggio

La legislazione delinea inoltre che le società di criptovalute a emissioni zero di carbonio sarebbero esenti dalle tasse per gli acquisti, inclusi hardware e software per l’estrazione, l’elaborazione e l’archiviazione di risorse virtuali. Questi incentivi fiscali dureranno fino a dicembre 2029.

Il disegno di legge prende in considerazione, inoltre, misure contro il riciclaggio di denaro. Tutte le aziende di criptovalute dovrebbero notificare casi sospetti all’organismo antiriciclaggio del Brasile, il Financial Activity Control Council (Coaf).

“L’intenzione del progetto è frenare o limitare le pratiche illegali, come il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e molti altri reati in questo segmento. C’è un mercato che è lecito, legale, che è la stragrande maggioranza, ma ci sono anche le eccezioni”, ha detto il senatore Abreu.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews