mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl regno di Tonga segue le orme di El Salvador, renderà Bitcoin...

Il regno di Tonga segue le orme di El Salvador, renderà Bitcoin una moneta a corso legale

In una serie di tweet, un ex parlamentare dell’isola di Tonga, Lord Fusitu’a, ha rilasciato un ETA per l’adozione di BTC come moneta legale. Prendendo spunto da El Salvador, la proposta potrebbe portare i 100.000 cittadini del regno sul network di Bitcoin. 

Il presidente della Global Organization of Parliamentarians Against Corruption ha sintetizzato quanto avvenuto in cinque punti:

  • Fra settembre e ottobre la proposta di legge è andata in Parlamento. È passata.
  • È stata inviata al Palace Office per l’approvazione reale da parte di sua maestà.
  • In meno di un mese sua maestà, assistito dal consiglio reale, ha approvato il disegno di legge.
  • In 2-3 settimane il disegno di legge è stato approvato dal governo, viene definita una data di attivazione.
  • Nella data di attivazione, BTC diverrà moneta legale.
  • 1. Sept/Oct Bill goes to Parliament. Passed.
    2. Sent to Palace Office for submission to His Majesty for Royal Assent.
    3.4. 2-3 Weeks Gazetted by Govt activation date set.
    4. On activation date #BTC becomes legal tender. https://t.co/TNjQjeEbjN

    — Lord Fusitu’a (@LordFusitua) January 12, 2022

    In un seguente commento, Fusitu’a ha dichiarato che la proposta è “ispirata e quasi identica alla legge di El Salvador.”

    La notizia ha innescato un forte fermento nella community, ma anche parecchi dubbi. Quando un utente ha chiesto se Bitcoin potrebbe diventare una moneta a corso legale nel Tonga già a partire da novembre-dicembre 2022, Lord Fusitu’a ha risposto: “Boom! Ci puoi giurare, fratello!”

    Nel 2021 si era altamente speculato che il Tonga sarebbe potuto essere una delle prossime nazioni ad adottare BTC. La speculazione è aumentata a seguito di un podcast tra Lord Fusitu’a e Peter McCormack, un Bitcoiner di Bedford. 

    Durante la conversazione, l’ex parlamentare ha spiegato che l’adozione di BTC porterà notevoli vantaggi al paese:

    “Assisteremo a un incremento dei salari del 30%. Questo 30% extra potrà essere risparmiato dalla gente, oppure reinvestito nell’economia.”

    Il Tonga è un’isola remota che dipende da rimesse provenienti da altre nazioni come Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. La International Finance Corporation stima che l’isola riceve più rimesse di ogni altro paese al mondo.

    Inoltre, nonostante la popolazione sia di “solo” 100.000 persone, gli emigrati sono numerosi. La International Organization for Migration ritiene che gli emigrati dal Tonga siano circa 126.000, di cui 18.000 in Australia.

    Le rimesse furono una delle ragioni che spinsero El Salvador ad adottare BTC come valuta legale. Stando alla banca mondiale, le rimesse ricevute dall’isola ammontano al 39% del PIL, rispetto al 24% di El Salvador.

    Rimesse a parte, il Lord ha menzionato i vantaggi domestici che si potrebbero trarre dall’adozione del protocollo open-source. Sostiene che il regno potrebbe creare un’economia circolare basata su BTC: “È uno dei pochi casi in cui essere un piccolo arcipelago, regno di un’isola scarsamente popolata, è un vantaggio.” 

    Tuttavia, l’adozione di Bitcoin potrebbe essere un problema in un territorio dove, stando i dati della banca mondiale, la copertura Internet è di appena il 50%. Portare l’isola online potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma Fusitu’a è fermamente convinto che il futuro del paese si baserà su BTC:

    “Un’economia che utilizza Bitcoin per i pagamenti in ogni ambito della catena di distribuzione. Dal seme alla tavola. Bovini e radici di manioca verranno acquistate in Bitcoin; il cameriere che serve ai tavoli sarà pagato in Bitcoin. Ogni singolo passo fra questi due eventi si baserà su BTC.”

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews