mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaDOGE impenna del 25% dopo l'annuncio di Tesla

DOGE impenna del 25% dopo l’annuncio di Tesla

Il 14 gennaio, Elon Musk ha pubblicamente dichiarato su Twitter l’integrazione di Dogecoin come metodo di pagamento per i gadget a tema Tesla, innescando un rialzo per la memecoin.

“Gadget Tesla acquistabili con Dogecoin.”

Tesla merch buyable with Dogecoin

— Elon Musk (@elonmusk) January 14, 2022

A seguito dell’ annuncio , il prezzo di DOGE è aumentato di quasi il 13%, toccando un massimo di 30 giorni a 0,2150 dollari. Il movimento rialzista ha fatto seguito ad un più ampio rally intraday già in corso, precedente al tweet di Musk.

Ieri il prezzo di DOGE è incrementato di oltre il 25% prima di correggere a 0,1986 dollari dopo diverse prese di profitto.

Grafico orario di DOGE/USD. Fonte: TradingView

Meglio di Bitcoin

A un mese dal primo annuncio di Musk, l’integrazione di DOGE come opzione di pagamento sullo shop online di Tesla è finalmente divenuta realtà.

A detta di Musk, DOGE godrebbe di caratteristiche tecniche “migliori di Bitcoin”, grazie al suo minor consumo di elettricità. Durante un’intervista con Time Magazine, Musk ha spiegato che:

“Fondamentalmente, Bitcoin non è un buon sostituto della valuta transazionale. Malgrado sia stato creato per scherzo, Dogecoin è più adatto per le transazioni”.

L’imprenditore miliardario ha inoltre sottolineato che rispetto a DOGE il costo di Bitcoin per transazione è alto, ma con un volume transazionale basso. Di conseguenza, Bitcoin potrebbe essere un ottimo asset di riserva di valore. D’altra parte DOGE, anche grazie alla sua offerta leggermente inflazionistica, incoraggia la gente a spendere.

Qual è il prossimo passo per DOGE?

Il rialzo di Dogecoin è stato tuttavia frenato da una trendline di resistenza plurimensile, la quale ha bloccato il breakout.

In particolare, la trendline discendente in questione smorza i tentativi di rialzo da maggio 2021. Anche ieri la trendline è stata decisiva nel fermare la scalata di DOGE, riassorbendo parte dei guadagni dal top intraday di 0,2150$ a 0,1958$, come mostrato nel grafico sottostante.

DOGE/USD daily price chart. Source: TradingView

Nel frattempo, anche la media mobile esponenziale a 200 giorni di Dogecoin (200-day EMA, linea arancione) ha svolto un ruolo chiave nel limitare i guadagni. La confluenza dei due indicatori suggerisce che nelle prossime sessioni il prezzo di DOGE potrebbe subire un pullback. 

Correlato: Creatore di Dogecoin critica la decisione di Mozilla di sospendere le donazioni in crypto

Se ciò dovesse accadere, il token potrebbe testare la EMA a 50 giorni (linea rossa) come supporto, con la possibilità di estendere la sua correzione verso il prossimo supporto storico a 0,1367$.

Grafico giornaliero di DOGE/USD. Fonte: TradingView

Al contrario, un deciso breakout della trendline discendente di resistenza e della EMA a 200 giorni potrebbe far sì che i trader ambiscano ai 0,30$ come prossimo obiettivo al rialzo. Tuttavia, è bene considerare che in precedenza l’area intorno ai 0.30$ si è dimostrata una forte resistenza.

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews