martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaSolana potrebbe diventare la 'Visa delle crypto'

Solana potrebbe diventare la ‘Visa delle crypto’

In una ricerca pubblicata martedì, Alkesh Shah, stratega degli asset digitali di Bank of America, prevede che Solana, concorrente di Ethereum, potrebbe diventare la “Visa dell’ecosistema di asset digitali” .

La rete Solana è stata lanciata nel 2020 e il suo token nativo, SOL, da allora è diventato la quinta criptovaluta più grande con una capitalizzazione di mercato di 47 miliardi di dollari. Con una velocità di gran lunga superiore rispetto ad Ethereum, Solana ha gestito oltre 50 miliardi di transazioni e il minting di oltre 5,7 milioni di token non fungibili (NFT).

Sebbene gli scettici sostengano che la sua velocità vada a scapito della decentralizzazione e dell’affidabilità, Shah ritiene che i benefici superino gli svantaggi:

“Le sue capacità di fornire un alto throughput, basso costo e facilità d’uso la rendono una blockchain ottimizzata per i casi d’uso dei consumatori, come micropagamenti, DeFi, NFT, reti decentralizzate (Web3) e gaming.”

Come citato da Business Insider, Shah suggerisce che Solana sta lentamente rubando quote di mercato ad Ethereum grazie alle sue basse commissioni, facilità d’uso e scalabilità. Al contrario, Ethereum potrebbe essere relegato a “transazioni di alto valore e identità, storage e casi d’uso della supply chain”.

“Ethereum dà la priorità alla decentralizzazione e alla sicurezza, ma a scapito della scalabilità, portando a periodi di congestione della rete e a commissioni di transazione occasionalmente più elevate del valore della transazione inviata.

Visa elabora una media di 1.700 transazioni al secondo (TPS), ma la rete può teoricamente gestire almeno 24.000 TPS. Ethereum attualmente gestisce circa 12 TPS sulla sua rete principale (molte di più sui layer-two), mentre Solana vanta un limite teorico di 65.000 TPS.

Ciononostante, Shah ammette che “Solana dà la priorità alla scalabilità, ma è una blockchain relativamente meno decentralizzata e sicura, portando a compromessi evidenziati da diversi problemi di prestazioni della rete fin dall’inizio”.

Negli ultimi mesi Solana ha accusato diverse difficoltà della rete, come i problemi di prelievo confermati mercoledì da Binance, report di scarse prestazioni della rete condivise sui social media questo venerdì, nonché ciò che sembrava essere un attacco distributed denial-of-service il 5 gennaio, malgrado le negazioni da parte degli sviluppatori.

Correlato: Exchange decentralizzato e scalabile sfrutta Solana per una migliore esperienza

Quest’ultimo caso fa seguito al precedente attacco del 10 dicembre, accompagnato da rapporti di congestione della rete causata da mass botting associato a una IDO su Raydium, exchange decentralizzato su Solana.

In un’intervista con Cointelegraph del 22 dicembre, Austin Federa, capo delle comunicazioni presso Solana Labs, ha riferito che gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere i problemi della rete:

“Il runtime di Solana è un nuovo design. Non utilizza EVM [Ethereum Virtual Machine]. Moltissima innovazione è stata apportata per garantire che gli utenti abbiano le tariffe più economiche possibili, ma c’è ancora molto lavoro da fare sul runtime”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews