mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipSamuele Bersani, l'album della «rinascita» è pronto per il viaggio live in...

Samuele Bersani, l’album della «rinascita» è pronto per il viaggio live in tutta Italia

Ha conquistato il Premio Tenco come miglior album in assoluto dell’anno, è stato accolto da recensioni entusiastiche di critici esausti di itpop e trap, e ora Cinema Samuele, l’ultimo disco di Samuele Bersani, è pronto per il suo viaggio live nei teatri di tutta Italia. Il Cinema Samuele Tour, slittato nei mesi scorsi a causa della pandemia di Covid, partirà da Bologna il 14 aprile 2022 per poi fare tappa a Catania, Bari, Milano, Firenze, Torino e Roma (informazioni su date e biglietti su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it). 

Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo l’album che è arrivato a sette anni dal precedente (Nuvola numero nove) e che ha segnato la «rinascita» del cinquantunenne cantautore riminese dopo la fine di un amore. Lo ha rivelato lui stesso, lo scorso febbraio, in un’intervista a Vanity Fair: «Ho avuto la fortuna di vivere una relazione importante, durata 3-4 anni, molto intensa così come intensa è stata la delusione. Non si è mai abbastanza pronti per le delusioni, in quella storia avevo investito parecchio, ma la vita va così».

All’epoca Bersani era «professionalmente spento»: «Ho scritto così tanti sms per il cuore di qualcuno che non riuscivo nemmeno a scrivere più la lista della spesa, figuriamoci una canzone», ha ammesso in un’intervista al Corriere della Sera. Non ha avuto il terrore di non riuscire più a scrivere «perché mi era già successo», ma «incontrare persone che mi chiedevano se avessi smesso di fare il cantautore non mi ha aiutato»: «Mi sono ritrovato pezzo dopo pezzo, ho ripreso a mangiare e a fare cose quotidiane che avevo perso, mi sono ricomposto come un mosaico».

Bersani ha vissuto prima un black-out psicologico, sentimentale, tutto personale. Poi, causa coronavirus, quello del resto del mondo. Raccontato in Scorrimento verticale, «un brano sulla grande solitudine da rapporto con lo schermo invece che con le persone, anche prima del Covid. Non è un pezzo di denuncia. Ma una rappresentazione della vita. Come ho fatto sulla politica con Lo scrutatore non votante».

Il cinema, passione di Samuele «sin da quando a 12 anni vedevo Pasolini nei cineforum di Cattolica» o «quando a 14 fuggii di casa per andare a trovare Dario Argento», è finito nel titolo: «Una volta una ragazza mi fece un complimento dicendomi che scrivevo cortometraggi per non vedenti», ha raccontato. «E in effetti quando ascolto musica di altri lo faccio spesso a occhi chiusi e sull’interno delle palpebre mi si proiettano immagini».

La cover di Cinema Bersani, uscito nell’ottobre 2020

Sulla copertina del disco, la sagoma di Samuele Bersani diventa un panorama urbano notturno. Ci sono tetti, balconi, facciate, simboli come l’orologio della stazione di Bologna, tragicamente fermo sulle 10.25, altri dettagli personali, ma quello che conta sono le luci accese dentro alle abitazioni. «In una prima versione erano spente, come quelle della mia testa fino a poco tempo fa», ha raccontato l’anno scorso il cantautore. Bentornato. Presto anche live. 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews