sabato, Gennaio 29, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareEnoturismo, le cantine svelano al pubblico anche i segreti della vendemmia

Enoturismo, le cantine svelano al pubblico anche i segreti della vendemmia

Ascolta la versione audio dell’articolo

Pranzi e cene in cantina, visite ai vigneti, degustazioni guidate, ma soprattutto la possibilità di assistere più da vicino alle fasi della vendemmia, dalla raccolta e della pigiatura, con un occhio di riguardo particolare alle famiglie grazie ad alcune iniziative e laboratori didattici dedicati ai più piccoli: è la proposta di “Cantine Aperte in Vendemmia”, evento organizzato dal Movimento turismo del vino (Mtv) – associazione nata nel 1993 che conta circa 800 cantine in tutta Italia – e in programma da inizio settembre a domenica 31 ottobre.

Un appuntamento che arriva dopo Calici di Stelle, che si è tenuto nelle prime due settimane di agosto, e il più classico e conosciuto degli eventi di Mtv, Cantine Aperte, che nel doppio appuntamento di quest’anno (il 29-30 maggio, con il bis del 19-20 giugno dopo il “digiuno” del 2019) ha visto la presenza di circa 250mila partecipanti che hanno visitato 400 cantine in tutta Italia.
Un numero molto più basso delle edizioni pre-Covid a causa degli ingressi contingentati e su prenotazione, per via delle misure anti-Covid: molti sono rimasti a bocca asciutta. Tuttavia, dicono gli organizzatori, non tutto il male vien per nuocere: un minor numero di persone ha consentito «un servizio di qualità e maggiore attenzione al singolo visitatore». 

Del resto i periodi di lockdown e le restrizioni anti covid non sembrano aver frenato la voglia dei turisti italiani e stranieri di venire a contatto non solo con il mondo del vino, un fenomeno che genera ormai un giro d’affari di oltre 2,6 miliardi annui, ma con l’intera filiera della produzione agroalimentare made in Italy.

«Cantine Aperte in Vendemmia avrà una durata di due mesi – afferma Nicola D’Auria, presidente Mtv – e giungerà a coronamento di un’estate assai positiva per la nostra associazione. Le nostre iniziative hanno infatti incontrato il gusto del pubblico e l’attenzione dei media. La nostra filosofia di privilegiare sempre più un discorso di alta qualità nell’accoglienza e nella divulgazione ha pagato i suoi dividendi, come testimoniano sia la soddisfazione dei tanti appassionati che quella dei vignaioli coinvolti. Il tutto – ovviamente nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e tramite prenotazione, esattamente come è stato fatto per Cantine Aperte e Calici di Stelle. La durata dell’iniziativa, unita al fatto che molte delle attività si svolgeranno all’aperto e quindi con minori limitazioni, ci darà la possibilità di accogliere moltissimi amici e brindare con loro alla nuova vendemmia».

Il numero delle cantine aderenti è sensibilmente inferiore a quello di Canine Aperte, ma il programma è in continuo aggiornamento: per la delicatezza del periodo in cui i viticoltori sono impegnati appunto nella vendemmia – spiegano gli organizzatori – non tutte le cantine riescono a gestire l’accoglienza e l’organizzazione che richiede un evento di questo genere.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews