lunedì, Gennaio 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeStileChristmas pudding della Regina: ricetta e ingredienti

Christmas pudding della Regina: ricetta e ingredienti

La regina (o, meglio, i suoi cuochi) ha condiviso la ricetta del Christmas Pudding, alias budino di Natale, lo scorso 21 novembre (non si tratta di una data a caso, per questo lo specifichiamo). Lo ha fatto tramite un video tutorial completo con tanto di ingredienti, dosi e procedimento sulla pagina Instagram Theroyalfamily. E chi siamo noi, data la nostra passione sfrenata per i royals e per ogni aspetto della loro vita, per non parlarne?

Il giorno in cui è avvenuta tale apprezzata condivisione non è stato scelto a caso. Come si legge nella didascalia che accompagna la ricetta, si è trattato della domenica di Stir-up. Con tale termine informale nelle chiese cattoliche e anglicane si intende l’ultima domenica prima dell’Avvento. Se ha origine da una tradizionale preghiera, nel tempo si è sempre più associato all’usanza di preparare i dolci di Natale in quel determinato giorno. E, difatti, i cuochi della regina lo hanno fatto con il Christmas pudding, una delle tradizioni natalizie britanniche più famose.

Cos’è il Christmas Pudding

Per molti inglesi il Natale non sarebbe lo stesso senza un Christmas pudding ricco e fruttato da trovare in tavola il giorno della festa. Ma se non sai cosa aspettarti da questo delizioso dessert te lo anticipiamo noi. Il tradizionale budino di Natale britannico è un dolce cotto al vapore e ripieno di frutta secca e disidratata che viene “flambato” quando viene servito. Rappresenta la ciliegina sulla torta di molti pranzi e cene di Natale britannici.

Christmas pudding della Regina, la ricetta per farlo in casa

Con le dosi sotto riportate è possibile realizzare due budini da 1 kg. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250g di uvetta
  • 250 g di ribes
  • 185 g di uva sultanina
  • 150 g di scorze miste
  • 250 g di sugna o vegetariana
  • 250 g di pangrattato
  • 90g di farina
  • 12g di spezie miste
  • 2 uova intere
  • 180 g di zucchero demerara
  • 275 ml di birra
  • 40ml di rum scuro
  • 40 ml di brandy

Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti secchi, ovvero uvetta, ribes, uva sultanina, scorzette miste, pangrattato, farina, spezie, zucchero e mescola bene. Adesso unisci le uova e gli altri ingredienti liquidi. Mescola bene per ottenere un composto omogeneo. Imburra uno stampo da pudding e versa al suo interno il composto pressandolo bene con il dorso del cucchiaio. Copri lo stampo con della carta forno e sigillalo bene. Ponilo all’interno di una grande pentola e versa dell’acqua in modo tale che arrivi a 3/4 di altezza dello stesso. Copri il tegame con della carta stagnola e fai sobbollire per circa 6 ore. Una volta cotto, fallo raffreddare a temperatura ambiente, quindi estrailo dallo stampo e decoralo a piacere. I cuochi della regina, nel post, hanno tenuto anche a specificare che, se non si vuole consumare alcool, lo si può sostituire con succo d’arancia o tè freddo.

© Matt Seymour

Come mangiare il pudding di Natale

Il giorno di Natale poni il pudding su un piatto e flambalo, quindi servitelo con salsa al brandy e panna. Quello con l’alcool è il modo più comune nel quale si gusta il pudding a Natale. C’è chi preferisce il brandy e chi il whisky o il rum. L’importante è che quello scelto sia ad alta gradazione alcolica. Guarniscilo con panna montata o con una crema inglese e… buon appetito!

Photo Credit | By freeimageslive.co.uk – christmashat

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews