sabato, Gennaio 29, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRoma, Istituto Alberghiero diventa ristorante per una sera a settimana

Roma, Istituto Alberghiero diventa ristorante per una sera a settimana

L’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma si trasforma, per una sera a settimana, in ristorante dove lavorano gli alunni.

  • Home
  • Notizie
  • Roma, Istituto Alberghiero diventa ristorante per una sera a settimana

Non c’è modo migliore di imparare un mestiere che fare pratica: è ciò che deve aver pensato la preside dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma, che ha annunciato l’apertura al pubblico di un ristorante interno una sera a settimana, dove i cuochi e il personale di sala sono composti dagli alunni.

istituto alberghiero

Progetto che, di fatto, punta anche a recuperare i vuoti e i periodi di chiusura dovuti alla pandemia, che hanno cancellato quasi del tutto le attività laboratoriali tipiche di istituti di questo genere. I clienti, che possono comprendere dai genitori a semplici cittadini curiosi, dovranno necessariamente prenotare il posto presso il sito della scuola; mentre il ricavato di ogni serata (che consiste in un contributo libero) verrà riversato nel Bilancio di istituto in modo da attutire le spese scolastiche.

E il menu? Beh, cambia di settimana in settimana: gli studenti possono discuterlo con gli insegnanti in base al programma studiato per poi metterlo in pratica durante la serata di servizio. “Il progetto è molto difficile ma anche molto stimolante”, ha raccontato un portavoce degli alunni. “perché comunque ci misuriamo con clienti veri e non solo tra noi ragazzi e professori, è anche un modo per approcciarsi al mondo del lavoro, una sfida utile che apre le porte della scuola”.

Fonte:
Tecnica della Scuola

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews