mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaGli sviluppatori di Eth2 invitano la comunità a testare il merge

Gli sviluppatori di Eth2 invitano la comunità a testare il merge

Gli sviluppatori di Ethereum (ETH) hanno lanciato un appello alla comunità per aiutare a testare il tanto atteso merge tra il mainnet di Ethereum e la Beacon Chain basata sul protocollo di consenso Proof-of-Stake (PoS).

Il merge è un’importante pietra miliare verso la transizione a Eth2, in quanto renderà la rete Ethereum una blockchain PoS, diminuendo il suo consumo energetico del 99%.

Il 29 novembre lo sviluppatore di Ethereum Marius van der Wijden ha annunciato un nuovo programma per coinvolgere la comunità nei test del merge, rivolgendosi a tre categorie: utenti non tecnici, sviluppatori con esperienza limitata in blockchain e sviluppatori specializzati in registri distribuiti.

“Testare è il modo migliore per contribuire a #Ethereum. Stiamo iniziando un nuovo programma per coinvolgere la comunità nei test del merge.

Se vuoi fare la tua parte per integrare la Proof of Stake su Ethereum il prima possibile e salvare l’ambiente, scrivimi in privato.”

Testing is the best way to contribute to #Ethereum. We are starting a new program to get the community involved in testing the merge.

If you want to do your part in getting Ethereum to Proof of Stake as soon as possible and save the environment, #dm me pic.twitter.com/WIxpRBIDPB

— MariusVanDerWijden (@vdWijden) November 29, 2021

Per gli utenti non tecnici, il programma auto-guidato fornisce loro compiti come l’impostazione di client del livello di consenso, la segnalazione di errori e l’invio di transazioni.

Gli utenti tecnici potranno eseguire i propri validatori, distribuire e testare i contratti e impostare i propri testnet. Infine, gli utenti specializzati in blockchain potranno rivedere le specifiche, proporre blocchi non validi e dividere la rete votando i blocchi non validi.

Il programma invita tutti i partecipanti a documentare il più possibile il loro lavoro e a condividerlo con l’hashtag “TestingTheMerge” su Twitter. Wijden ha anche indicato alla comunità il canale discord di ricerca e sviluppo di Ethereum per mantenere la comunicazione durante il programma di test.

#TestingTheMerge https://t.co/CYoRX0vfGN

— smallfish (@S_Rank_lvl) November 29, 2021

“Il programma non è remunerato, ma se trovate un bug critico (problema di consenso/panico), vi offrirò una bevanda a vostra scelta al prossimo DevCon!” ha dichiarato scherzosamente Wijden.

Secondo la pagina dedicata Eth2 su Ethereum.org, la fusione con la Beacon Chain è prevista entro il primo o secondo trimestre del 2022. La fusione è vista come il capitolo finale nell’evoluzione della blockchain verso il consenso Proof-of-Stake. Ciononostante, c’è ancora molto lavoro da fare prima che la transizione a ETH 2.0 e lo sharding siano completati.

Il pezzo finale del puzzle è rappresentato dall’aggiornamento delle shard chain previsto per la fine del 2022 (anche noto come ‘sharding’), che vedrà il carico della rete distribuito su 64 nuove chain per aiutare la rete a scalare le sue capacità in modo decentralizzato, con l’obiettivo di aumentare le transazioni al secondo e ridurre le tariffe del gas nel processo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews