mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo, negli Usa giudice blocca obbligo di vaccino per medici...

Coronavirus nel mondo, negli Usa giudice blocca obbligo di vaccino per medici e infermieri. In arrivo stretta sui viaggi

Un giudice americano blocca l’obbligo di vaccino per gli operatori sanitari in tutti gli stati americani. L’obbligo imposto dal presidente Joe Biden sarebbe dovuto scattare la prossima settimana. L’ingiunzione del giudice Terry Doughty espande l’ordine emanato lunedì da una corte federale del Missouri, che riguardava inizialmente solo 10 stati.

Omicron, in Usa verso stretta sui viaggi

Gli Stati Uniti si apprestano a una stretta sui viaggi , in seguito ai timori sulla variante Omicron del Covid-19. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l’amministrazione Usa si appresta a richiedere a tutti i viaggiatori in ingresso, inclusi gli americani, di effettuare il test per il coronavirus un giorno prima del volo a prescindere dalla vaccinazione. Fra le ipotesi allo studio anche un’auto-quarantena di sette giorni per tutti coloro che entrano nel Paese, inclusi i cittadini americani.

Pfizer chiede ok a terza dose per 16-17enni Usa

Pfizer ha ufficializzato di avere richiesto l’autorizzazione per il richiamo del suo vaccino agli adolescenti di 16-17 anni negli Usa. Per ora la terza dose è autorizzata dalla FDA solo per gli adulti sopra i 18 anni, sei mesi dopo aver ricevuto le prime due dosi, che sono autorizzate a partire dai 5 anni di età. “Oggi abbiamo depositato la domanda per estendere l’autorizzazione di emergenza di una dose di richiamo del nostro vaccino contro il Covid per includervi anche le persone di 16 e 17 anni”, ha  scritto sul suo profilo Twitter il numero uno di Pfizer, Albert Bourla. “La nostra speranza è fornire una protezione forte al più gran numero di persone, soprattutto alla luce della nuova variante”, ha aggiunto riferendosi a Omicron.

Oms, fragili non vaccinati evitino zone a rischio

L’Oms invita coloro che non sono pienamente vaccinati contro il Covid, e che presentano particolari fragilità, inclusi gli over-60, a rimandare viaggi in zone dove c’è la cosiddetta ‘trasmissione comunitaria’, ovvero dove il virus si diffonde tra individui che non sono stati in contatto con un contagiato conosciuto. Il consiglio è contenuto in un comunicato sui viaggi alla luce della variante Omicron.

Covid: esperti Fda favorevoli alla pillola di Merck

I benefici della pillola per il Covid di Merck superano i rischi. E’ il parere del comitato consultivo della Food and Drug Administration americana, che con 13 voti a favore e 10 contrari ha appoggiato la pillola Merck.

 

In Austria altri 10 giorni di lockdown

L’Austria ha deciso di allungare di altri 10 giorni il “lockdown” nazionale, che si sarebbe dovuto concludere, e portandone la durata a 20 giorni in tutto. In Austria, dove circa un terzo della popolazione non è vaccinato, si sono registrati nelle ultime 24 ore 8.186 contagi, poco più della metà dei 15.365 di una settimana fa, quando era stato toccato il picco pochi giorni dopo l’inizio delle restrizioni. Il lockdown austriaco consente l’uscita di casa solo per le spese essenziali, il lavoro e l’esercizio fisico.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews