lunedì, Gennaio 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLe cuffie per bambini sono sicure?

Le cuffie per bambini sono sicure?

È davvero sicuro che i bambini usino le cuffie per ascoltare la musica , per guardare video sui canali YouTube e per seguire le lezioni in DAD? Negli ultimi anni i nostri figli hanno cominciato a fare un uso sempre più frequente delle cuffie e degli auricolari, ma sarà davvero un’abitudine salutare? Non esattamente. In linea di massima non esiste alcuna controindicazione all’utilizzo delle cuffie da parte dei bambini (specialmente se usate in modo consono e corretto, e per periodi di tempo ragionevoli), tuttavia vi sono dei rischi che i genitori non dovrebbero sottovalutare.

In questo articolo vedremo quali sono i possibili rischi da considerare e come prevenire eventuali problemi legati all’uso eccessivo delle cuffie da parte dei bambini.

Cuffie per bambini: i rischi da non sottovalutare

Un utilizzo scorretto o eccessivo delle cuffie da parte dei bambini potrebbe comportare conseguenze come:

  • Problemi di udito: se il volume dovesse essere troppo alto potrebbe danneggiare l’udito anche in modo irreparabile
  • Mal di testa: la pressione esercitata da alcuni modelli di cuffie può causare mal di testa e persino nausea
  • Maggior rischio di infezioni: se il bambino condivide le cuffie con i compagni di scuola, potrebbero svilupparsi delle infezioni auricolari anche molto fastidiose
  • Perdita di capelli: il continuo attrito delle cuffie con il cuoio capelluto potrebbe causare irritazioni e fastidiose eruzioni cutanee, indebolendo i capelli e provocandone la caduta a lungo andare.
  • Per evitare di incorrere in simili problemi, le cuffie andrebbero usate per non più di un paio di ore al giorno. Sono da preferite inoltre le Cuffie over-ear, ovvero quelle che coprono l’orecchio in modo completo. Ricorda però che questo tipo di cuffie favorisce la sudorazione, creando il microclima adatto per lo sviluppo di fastidiose infezioni e irritazioni, quindi controlla che tuo figlio non le indossi per troppo tempo e che prenda delle pause regolari.

    Assicurati infine che mantenga il volume a un livello medio-basso, in modo da non danneggiare l’udito.

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews