martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaBambini e tè verde: cosa bisogna sapere

Bambini e tè verde: cosa bisogna sapere

Il tè verde è noto per le sue proprietà antitumorali, aiuta a combattere l’invecchiamento, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso (proprietà che lo rende un valido alleato per combattere problemi comuni come quello della ritenzione idrica e la cellulite) e migliora la salute del cervello. Ma questa bevanda è adatta per i bambini?

Come ben saprai, alcuni cibi e bevande benefiche per noi adulti sono spesso controindicati per i bambini. Il motivo è semplice: bevande come il tè verde contengono determinate sostanze (in questo caso la caffeina) che non dovrebbero essere assunte dai piccoli di casa.

In questo articolo vedremo come e quando offrire il tè verde ai bambini, e scopriremo quali sono gli effetti collaterali di questa bevanda che dovresti considerare prima di proporla ai tuoi figli.

I bambini possono bere il tè verde?

© Foto di dungthuyvunguyen da Pixabay

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Ad esempio, se i tuoi figli sono particolarmente iperattivi e vivaci, il tè (qualsiasi tipo di tè) potrebbe accentuarne tale temperamento.

La causa va ricercata proprio nel quantitativo di caffeina contenuto in questa bevanda. Il tè verde contiene infatti circa 12 grammi di caffeina per 100 ml di bevanda. Sappiamo bene che i bambini non dovrebbero assumere questa sostanza, specialmente quando sono molto piccoli. E’ quindi logico dedurre che i piccoli non dovrebbero assumere neanche bevande come tè classico, caffè e tè verde.

Tra l’altro, i bambini anche solo leggermente sensibili alla caffeina potrebbero sviluppare problemi come insonnia e difficoltà di concentrazione.

Tè verde e assorbimento del ferro: cosa bisogna sapere

Va inoltre ricordato che il tè verde può influenzare anche la capacità di assorbimento del ferro da parte del nostro corpo.

Ciò significa che, se assunto in quantità moderatamente elevate e durante o poco dopo i pasti, a lungo andare questa bevanda potrebbe causare problemi di salute come anemia o carenza di ferro, conseguenze non indifferenti, soprattutto durante l’età dello sviluppo.

via | Bda.uk.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews