lunedì, Gennaio 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeScienzaL'università ibrida - Il Sole 24 ORE

L’università ibrida – Il Sole 24 ORE

Ascolta la versione audio dell’articolo

Dopo l’esperienza primaverile della didattica online e dopo la chiusura estiva, le università riaprono i battenti delle lezioni con una modalità definita blended: docente in aula con parte degli studenti (che si alterneranno con turni settimanali di presenza), mentre la lezione viene contemporaneamente diffusa in streaming per chi è a casa, così da evitare sovraffollamenti in aula. È una soluzione ibrida che cerca di salvaguardare l’esperienza “fisica” dell’università, limitando i rischi di contagio.

Nelle prime settimane di settembre, gli edifici più o meno spopolati di Sapienza, Bicocca o Alma Mater Studiorum si sono animati di tecnici informatici magici che hanno predisposto postazioni telematiche nelle aule. I docenti sono stati chiamati a raccolta e istruiti sulle nuove procedure da seguire: alcuni di noi più civici e motivati, altri più preoccupati e malmostosi.

Percorso impegnativo

Si prospetta un percorso impegnativo per non dire faticoso: paragonate una lezione in presenza, partecipata e dinamica, con docente deambulante e basata sull’interazione, direbbe Lévinas, “volto a volto”, a una lezione statica, con docente seduto in cattedra, con mascherina, seduto davanti alla postazione telematica, che deve rivolgersi contemporaneamente a uno schermo e a una piccola platea di presenti … Su tutto questo, come già avvenuto dai nidi ai licei, la minaccia di chiusure e quarantene per allievo positivo al Covid. Alcuni si sono chiesti (chi pubblicamente, chi nei corridoi di scuole e facoltà) se il gioco vale la candela, se non abbia più senso continuare, ancora per un po’, in remoto. È come se le nostre postazioni casalinghe, dalle quali abbiamo “interagito” a partire dallo scorso marzo, ci chiamassero con canti di sirene telematiche e noi, fedeli al valore di un’università viva e di un insegnamento che è presenza e incontro, dovessimo mettere i tappi.

Di nuovo, come altre volte dall’inizio della pandemia, ci troviamo di fronte a un problema di convivenze (tra parti di noi e tra queste e la collettività) e alla necessità di riflettere sul rapporto con la tecnologia. Ancora una volta, come è accaduto per le terapie online durante il lockdown, i computer, gli schermi e le piattaforme streaming si rivelano un aiuto fondamentale dotato anche di valore relazionale.

Scopri di più
Scopri di più

Proteggerci e proteggersi

E ancora una volta ci pongono di fronte a un dilemma, alla preoccupazione di modificare, con le migliori intenzioni, l’esperienza antica dell’universitas come raduno e scambio, anche fisico, di saperi. Proprio per questo sono importantissimi quei 25-30 studenti che, turnando in presenza, rappresentano tutti gli altri che, per proteggerci e proteggersi, ci seguono online! Siamo infatti convinti che, davanti alla necessità di mettere in atto misure di protezione nei confronti di un virus che continua a dilagare, la soluzione ibrida, nonostante il poco lusinghiero retaggio etimologico (dal latino hybrĭda cioè “bastardo”, fonte Treccani) sia la più intelligente.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews