martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipLa regina Elisabetta II «ha un account segreto su Facebook»

La regina Elisabetta II «ha un account segreto su Facebook»

Anche la regina Elisabetta II ha Facebook. E non si tratta dell’account ufficiale The Royal Family, ma di un suo «profilo personale segreto». A rivelarlo è stato l’esperto reale Jonathan Sacerdoti durante un’intervista al magazine americano US Weekly. Sacerdoti ha spiegato che si tratta di «un account sotto pseudonimo che la monarca utilizza  proprio come tutti noi». Ma naturalmente «non conosciamo lo pseudonimo della regina e nemmeno sappiamo quanti amici abbia».

Sua Maestà non sarebbe la prima, tra i Windsor, a navigare in Rete in forma anonima. Il principe Harry, ad esempio, aveva un account Instagram segreto (per flirtare con Meghan). Si trattava del profilo @SpikeyMau5 (che ora risulta privato, con zero post e zero follower):  «Un account senza volto visibile, solo la sagoma di un topo. Per la maggior parte delle persone quel follow non avrebbe significato nulla, ma in realtà era l’account privato di Harry».

La notizia del profilo segreto di Elisabetta II non è stata confermata da Buckingham Palace. Ma se fosse vera nessuno si stupirebbe più di tanto. La novantacinquenne sovrana, che nel 1952 pronunciò il suo primo discorso di Natale via radio, è sempre stata aperta alle innovazioni tecnologiche, tanto che a Buckingham Palace la chiamano affettuosamente «The Techie Queen». Non a caso: nel 1976 fu la prima monarca a inviare una mail, nel 2012 registrò per la prima volta il suo messaggio natalizio in 3D, nel 2014 scrisse il suo primo tweet, nel marzo 2019, a 92 anni, inviò via IPad il suo primo post Instagram.

Poi nel marzo 2020, a 93 anni, Queen Elizabeth ha scoperto le videochiamate. Come tutte le nonne costrette all’isolamento dall’emergenza sanitaria, anche lei ha sofferto la lontananza dei parenti, in particolare nipoti e nipotini. E così, a Windsor, con l’aiuto del suo staff ha seguito un corso intensivo di conversazioni a distanza. Diventando un’esperta. Tanto che nel dicembre 2020, a 94 anni, ha debuttato nella sua prima udienza diplomatica virtuale (in 68 anni di regno). Ossia ha esordito in collegamento video davanti a tre ambasciatori: lei al castello di Windsor, loro a Buckingham Palace. Non solo: l’anno scorso il tradizionale discorso di Natale della sovrana è sbarcato su Amazon.  «L’abbiamo vista durante il lockdown con le chiamate su Zoom e le videochiamate. E ora che la sua salute non è più buona come una volta, usa ancora di più questi mezzi di comunicazione», ha detto Sacerdoti. Aggiungendo: «La regina, a dispetto dell’età avanzata, sembra essere incredibilmente brava nell’imparare ad utilizzare le nuove tecnologie».

Se Elisabetta II ha davvero un profilo Facebook segreto, ai comuni mortali non resta che stare attenti alla prossima richiesta di amicizia: potrebbe essere, sotto mentite spoglie, Sua Maestà in persona.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews