lunedì, Gennaio 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaI 5 cibi per bambini più dannosi per la salute

I 5 cibi per bambini più dannosi per la salute

Molti cibi per bambini, alimenti che dovrebbero essere formulati per sostenere e favorire il corretto sviluppo durante la fase della crescita, in realtà sono dannosi e nocivi per i nostri figli. Spesso noi genitori ci ritroviamo ad acquistare delle confezioni di latte al cacao, cereali per bambini, succhi di frutta e yogurt di ogni genere, spinti dalla convinzione che, se sono formulati per i più piccoli, di certo non potranno essere dannosi per la loro salute.

Purtroppo proprio questi prodotti sono però quelli più carichi di zuccheri e di ingredienti artificiali. Ma esattamente di quali cibi e alimenti stiamo parlando?

In questo articolo vedremo quali sono cibi dei quali i nostri bambini dovrebbero fare a meno e che dovremmo decisamente cancellare dalla nostra lista della spesa!

Cibi per bambini che in realtà fanno male: lo yogurt

Lo yogurt fa bene alla salute. È ricco di calcio , contiene sostanze che migliorano la digestione ed è anche nutriente. Ma allora perché è il primo alimento presente nella nostra lista dei cibi da evitare? Semplice, perché gli yogurt per bambini sono carichi di zuccheri e di altri ingredienti ben poco salutari. Un alimento sano e utile per il nostro benessere può diventare un nemico della salute, se “arricchito” con troppi zuccheri. Questi ultimi infatti provocano dipendenza, aprono la strada a problemi come sovrappeso e obesità, e al conseguente sviluppo di malattie legate a queste condizioni. Meglio scegliere uno yogurt greco naturale, e insaporirlo con ingredienti sani come miele, cioccolato fondente e frutta secca.

Cereali per la colazione

Anche i cereali per la colazione, così come lo yogurt, sono pieni di zuccheri che li rendono del tutto dannosi per la salute del bambino. Studi dimostrano che mangiare cereali zuccherati a colazione rende meno nutriente il pasto del bambino. Opzioni senza zucchero invece spingerebbero i piccoli ad aggiungere della frutta alla propria colazione.

Cibi per bambini che fanno male alla salute: i succhi di frutta

© Foto di orentodoros da Pixabay

Spesso pubblicizzati come una fonte di vitamine alternativa alla frutta, in realtà i succhi del supermercato non sono altro che l’ennesimo concentrato di zuccheri privo di sostanze nutritive. Molto meglio dei succhi fatti in casa o della semplice acqua per garantire una corretta idratazione.

Bevande gassate

Le bevande gassate e zuccherate sono un concentrato di zuccheri, calorie e di coloranti. Non si tratta esattamente del drink più salutare in circolazione, non trovi?

Caramelle e lecca lecca

© Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Le caramelle sono colorate, dolcissime e masticarle è divertente, soprattutto quando si attaccano ai denti e al palato. Purtroppo però proprio lecca lecca e caramelle possono causare lo sviluppo di carie e altri problemi di salute, anche stavolta a causa dell’alto contenuto di zuccheri. Dal momento che non puoi chiedere a un bambino di rinunciare alle caramelle, perché non provare a prepararle in casa? Di certo saranno più salutari!

Per evitare di esporre il tuo bambino a problemi di salute a breve e a lungo termine, scegli queste opzioni salutari per la merenda dei piccoli di casa!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews