martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin supera PayPal in termini di valore trasferito e ora punta a...

Bitcoin supera PayPal in termini di valore trasferito e ora punta a Mastercard

Il network di Bitcoin elabora già più volume di PayPal, e il più grande network di criptovaluta decentralizzato al mondo per capitalizzazione di mercato potrebbe superare Mastercard già nel 2026.

Un report pubblicato giovedì dalla piattaforma di market intelligence Blockdata intitolato “Tra quanto il network di Bitcoin potrebbe elaborare volumi pari a Mastercard e Visa?” sottolinea che nel 2021 il network di Bitcoin ha elaborato circa 489 miliardi di dollari per trimestre, sorpassando i 302 miliardi di PayPal. Dopo soli 12 anni dalla sua nascita, Bitcoin elabora circa il 27% dei 1.800 miliardi di dollari di Mastercard e il 15% dei 3.200 miliardi di Visa per trimestre.

Tre fattori potrebbero spingere il network di Bitcoin al livello dei due colossi delle carte di credito in termini di volume totale elaborato: il numero totale di transazioni, l’importo medio di Bitcoin inviato per transazione e l’aumento del prezzo di Bitcoin (BTC).

Il primo fattore, il numero totale di transazioni, è quello più variabile. In linea teorica, “se Bitcoin aumentasse l’attuale valore trasferito per transazione del ~260%, elaborerebbe un volume equivalente a quello di Mastercard su base giornaliera.”

Tuttavia, il report non è riuscito a trovare dati attuali che indichino una crescita dell’importo medio di Bitcoin inviati per transazione. Il trend potrebbe cambiare in futuro, ma anche un rialzo del prezzo fino a 245.000$ con lo stesso volume attuale porterebbe all’altezza di Mastercard. Stando ad alcuni analisti, questa price action è potenzialmente più probabile di un aumento del volume.

Concludendo, Blockdata sostiene che il prezzo di Bitcoin ha poche probabilità di raggiungere il livello di Mastercard. Considerando il prezzo medio annuo di Bitcoin, potrebbe non succedere prima del 2060. Tuttavia, “considerando l’attuale tasso di crescita nel 2021, potrebbe arrivarci già nel 2026.”

Correlato: Bitcoin potrebbe non arrivare a 98.000$ in 5 giorni, ma i rialzisti hanno molto per cui essere grati

Come indicato nel report, pur essendo relativamente giovane, il network decentralizzato di Bitcoin è riuscito a registrare volumi elevati in relazione ai due giganti delle carte di credito centralizzati:

“È incredibile che Bitcoin, come network decentralizzato nato 12 anni fa, ha già raggiunto il 27% del volume elaborato di Mastercard, una compagnia fondata nel 1966.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews