martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLa politica del Buon Samaritano

La politica del Buon Samaritano

Ascolta la versione audio dell’articolo

È papa Francesco stesso a dirci che, mentre è stato San Francesco d’Assisi a ispirargli il titolo Fratelli tutti (Ammonizioni 6,1), nell’Enciclica trovano posto molte delle sue precedenti riflessioni «sulla fraternità e l’amicizia sociale». Collocate però, queste riflessioni, «in un contesto più ampio» e integrate da «numerosi documenti e lettere» inviati da «tante persone e gruppi di tutto il mondo» (n. 5).

A leggere gli otto capitoli e i 287 paragrafi che compongono questa “lettera circolare” – è il significato della parola Enciclica, strumento tipico del papato moderno per prendere posizione su temi dottrinali e di vita socio-politica – si ha l’impressione di trovarsi dinanzi a una nuova pagina della Dottrina sociale della Chiesa, chiamata a fare i conti con una fraternità percepita sempre più come «promessa mancata della modernità» (papa Francesco).

Istanza morale

In quanto istanza morale – costantemente sottoposta alla prova e soprattutto all’arte del convivere quotidiano – la fraternità «è fragile come la coscienza, fragile come l’amore la cui forza è tuttavia inaudita. […] (È il) mezzo per resistere alla crudeltà del mondo» (E. Morin). Insomma, una fraternità che si presenta come atto di resistenza da coltivare tra esseri umani e da esercitare nei confronti di tutto il creato (cfr. Laudato si’). Una fraternità capace, per sua natura , di ricomporre quelle fratture tra il singolo e la comunità umana (cfr. n. 30) che rendono malato il volto del mondo.

Malato perché le grandi parole – democrazia, libertà, giustizia, unità – hanno perduto la pienezza del loro significato. Ma malato anche perché sembrano non aver più presa la coscienza storica, il pensiero critico, la lotta per la giustizia e le vie dell’integrazione (cfr. n. 14 e 110). Non è un mistero ! Le varie forme di suprematismo sembrano aver cavato dalle loro vene il sangue rosso della passione, contagiando anche il modo di fare politica. Questa infatti «non è più una sana discussione su progetti a lungo termine per lo sviluppo di tutti e del bene comune, bensì solo ricette effimere di marketing che trovano nella distruzione dell’altro la risorsa più efficace» (n. 15). E questa cos’è, se non la strada più sicura che porta dritto al deterioramento dell’etica (n. 29)? Purtroppo, ricorda il papa, una spinta in questa direzione viene anche dai mass-media, soprattutto quando si prestano per sgretolare il rispetto della dignità dell’altro, chiunque esso sia, e ad eliminare ogni forma di pudore. Si creano circoli virtuali isolati e autoreferenziali, nei quali la libertà è un’illusione e il dialogo non è costruttivo, mentre abbiamo bisogno «di gesti fisici, di espressioni del volto, di silenzi, di linguaggio corporeo, e persino di profumo, tremito delle mani, […] perché tutto ciò parla e fa parte della comunicazione umana» (n. 42).

Scopri di più
Scopri di più

«Un estraneo sulla strada» si propone e viene proposto come istanza di risposta al declino della fraternità e dell’amore sociale. Un modello di comportamento sociale e civile (cfr. n. 66), lontano mille miglia da stili e comportamenti bollati come buonisti. È il Buon Samaritano (n. 63)!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews