martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVariante Omicron, primo caso in Italia: professionista campano trovato positivo a Milano....

Variante Omicron, primo caso in Italia: professionista campano trovato positivo a Milano. Vaccinato con doppia dose

Era tornato dal Mozambico, con un volo su Fiumicino (e non su Milano, come detto in un primo momento), una decina di giorni fa, facendo poi tappa a Caserta, dove vive. Dovendo poi ripartire per l’Africa sempre per motivi di lavoro, l’uomo si è presentato a Milano sottoponendosi al test prima dell’imbarco. Test risultato positivo alla variante Omicron. A quel punto l’uomo è stato posto in isolamento, così come il resto della sua famiglia. Si definisce ora dopo ora la vicenda del primo italiano positivo al Covid 19 e sul quale è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron. Il professionista, dipendente di una azienda internazionale, era vaccinato con doppia dose. Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana. Le stesse fonti sottolineano che l’uomo è paucisintomatico e che le sue condizioni al momento non destano alcuna preoccupazione.

In aeroporto l’uomo è stato sottoposto a tampone risultato successivamente positivo. L’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi su di lui e sui suoi familiari, residenti in Campania. Da quanto si sa, l’uomo ha trascorso una sola notte a Milano e poi è tornato in Campania in auto.

La variante Omicron allarma l’Europa. “Preveniamola con più mascherine e vaccini”

di

Elena Dusi

27 Novembre 2021

“Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia” del paziente della Campania in cui è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron. Lo rende noto l’Istituto superiore di Sanità che coordina la rete di cui fa parte la piattaforma ICoGen nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico di SarS-CoV2.

L’Iss ha precisato in un comunicato di aver riscontrato la positività nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico Sars-CoV-2, identificando una sequenza nella piattaforma ICoGen riconducibile a quella nota ora come variant of concern (Voc) e definita ieri da”Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come “omicron”. Il campione è in fase di ulteriore conferma per avere l’assegnazione definitiva del lignaggio che per questa Voc è il B.1.1.529. La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing – afferma l’Iss – è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma Icogen che hanno riconosciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l’efficienza della rete italiana di sequenziamento. Il genoma è stato sequenziato presso il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute”, prosegue la nota. “Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da Ats Milano e dalla Asl di competenza della Regione Campania. Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. Già nella giornata di ieri il ministero della Salute aveva emanato una nota informativa alle regioni a seguito di una riunione coordinata insieme ad Iss per rafforzare le modalità di tracciamento”, conclude la nota.

 

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews