martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeNotizieTim tiene in Borsa nel giorno del cda sull'offerta Kkr. Colao: "Al...

Tim tiene in Borsa nel giorno del cda sull’offerta Kkr. Colao: “Al governo sta a cuore la sicurezza di reti e dati”

MILANO – Tim tiene botta a Piazza Affari, dove chiude in leggero calo – dopo aver trattato in rialzo per larga parte della seduta – ma nulla (-0,7%) in confronto alla debacle generalizzata dei listini preoccupati per le varianti Covid, nel “lungo giorno” – così lo hanno già ribattezzato gli analisti – che porta alla riunione del cda straordinario, che sul tavolo ha l’analisi delle strategie, dei budget e la proposta di Kkr di acquisire tutto il gruppo Tlc con una offerta preliminare indicata lo scorso fine settimana a 50,5 cent.

Segui Tim in Borsa

Alla vigilia del cda, l’amministratore delegato Luigi Gubitosi ha messo il suo futuro nelle mani dei consiglieri. Metterà le sue deleghe a disposizione e il consiglio potrà riconfermargliele, assegnarle a un altro consigliere (se nessuno si dimette non è possibile cooptare nessuno perché il board ha già il suo numero massimo di componenti), costituire un comitato esecutivo o tenerle collegialmente.

Queste tutte le possibilità concesse dal codice civile a una società quotata, al netto del leggere la mossa di Gubitosi come un tentativo per ricompattare il consiglio. Gli analisti sono prudenti e cercano di capire il motivo dello scostamento, nonostante il prezzo offerto sia identico, sempre 0,505 euro, tra risparmio e ordinarie. Le prime sono scambiate a 46 centesimi (+0,48%) e le seconde sono già vicinissime al valore dell’offerta, scambiate a 49 centesimi (+1%).

Dopo le parole di Giorgetti e Draghi registrate nelle ultime giornate, anche il ministro dell’innovazione tecnologica, Vittorio Colao, è tornato a chiarire il punto: il governo segue la vicenda Tim. “Le vicende di mercato le lasciamo al mercato. Ovviamente seguiamo la situazione perché abbiamo a cuore la sicurezza delle reti e dei dati italiani e, per quanto mi riguarda, i piani di sviluppo di banda larga e 5G che fanno parte del Recovery plan. Ma come ho detto, adesso si aspetta e si seguono i fatti”, ha detto Colao.

Indiscrezioni raccolte da Bloomberg su un possibile coinvolgimento del fondo Cvc nella proposta di Kkr sono intanto state smentite da quest’ultima: il fondo Kkr resta “concentrato solo e totalmente sull’offerta presentata al board” di Tim per il 100% del gruppo, hanno ribadito fonti vicine a Kkr stessa. Da Cvc nessun commento.

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews