martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMusicaThe Voice of Senior, seconda edizione: recensione

The Voice of Senior, seconda edizione: recensione

L’anno scorso, The Voice Senior riuscì a smentire e a volgere a proprio favore le perplessità che seguirono l’ annuncio ufficiale del programma. Non si trattò di pregiudizi in malafede ma di legittimi dubbi riguardanti lo spin-off di un talent show che, in Italia, non ha mai fatto il botto veramente, divenuto, negli anni, anche oggetto anche di scherno e derisione, se paragonato ai più rinomati Amici e X Factor. L’ultima spiaggia dei talent show, in breve.

E invece, The Voice Senior, com’è già noto, grazie ad un ottimo casting, un team di coach complici e divertenti e una conduttrice accogliente, naturale e, al contempo, mai banale, è riuscito a smentire, con merito, gli scetticismi della vigilia.

Alla seconda edizione, il varietà/talent show di Rai 1 ha già trovato il meccanismo perfetto, grazie all’innesto intelligente e scaltro di Orietta Berti che, com’è abitudine dire in questi casi, sta vivendo una seconda giovinezza artistica, e alla riconferma di tutto ciò che, di buono, abbiamo visto l’anno scorso.

The Voice Senior: la prima puntata

In The Voice Senior, il talent show, con tutti i propri meccanismi e la propria liturgia, è poco più di un pretesto. Da questo punto di vista, lo show di Rai 1 è paragonabile a Tú sí que vales.

Nonostante il rito delle Blind Auditions confermi la propria iconicità, in The Voice Senior, sono le storie dei protagonisti, scelti con estrema cura, a calamitare l’attenzione del pubblico. Da questa prospettiva, lo show di Rai 1 è indubbiamente il talent show targato Rai con il miglior casting, considerati anche quelli andati in onda in passato.

In The Voice Senior, troviamo storie coinvolgenti, a volte tristi, a volte dense di rimpianto per una vita ormai vissuta e non corrispondente alle ambizioni e ai desideri, dove si percepiscono delusioni e difficoltà senza risultare, però, compassionevoli.

Ci sono, però, anche storie divertenti, storie curiose di cantanti che si rimettono in gioco, artisti veri e propri con una carriera non fulgida ma ugualmente meritevole di rispetto. L’aspetto talent è più godibile perché qui i concorrenti non hanno ambizioni, sono solamente desiderosi di chiudere un cerchio.

Ogni concorrente sembra azzeccato, i racconti dei percorsi professionali ed esistenziali dei partecipanti non annoiano mai.

Per quanto riguarda i coach, come già anticipato, Orietta Berti, con la sua schiettezza e anche una certa severità, ha impiegato pochi istanti ad inserirsi alla perfezione nella giuria, capace di autogestirsi e di intrattenere anche senza l’intervento diretto della conduttrice, con lo straripante (a volte, anche troppo) Clementino e con i navigati Gigi D’Alessio e Loredana Bertè per i quali, ormai, i meccanismi televisivi non hanno più segreti.

Ogni coach è complice con l’altro: lo scambio di battute tra la Bertè e la Berti riguardanti Esther Williams, sicuramente, il momento più comico di questa prima puntata. E ne verranno molti altri…

E anche i duetti, che sembrano improvvisati ma che, probabilmente, non lo sono, risultano una parte essenziale dello show, intrattengono alla perfezione e trasformano il talent in un varietà vero e proprio.

E, infine, c’è Antonella Clerici che ha fatto suo The Voice Senior con una facilità impressionante. Nelle interviste pre-esibizione, la conduttrice riesce a schivare nel migliore dei modi pietismi e sensazionalismi.

The Voice Senior, al secondo anno, è già nel pieno della forma e, a questo punto, la sfida per il futuro è quella di confermare questi livelli senza risultare ripetitivi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews