mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiBlinkoo, ecco il TikTok dei viaggi che aiuta a scoprire gli angoli...

Blinkoo, ecco il TikTok dei viaggi che aiuta a scoprire gli angoli nascosti

Influencer, content creator professionisti e viaggiatori che aiutano a scoprire gli angoli nascosti del pianeta (prima che cadano vittime del turismo di massa). Blinkoo è un nuovo social per i viaggi ma anche qualcosa di più: un nuovo modello di turismo digitale che punta, come d’altronde tutti i social più popolari a partire da TikTok, sui video brevi e ispiranti. Per spingersi oltre la promozione turistica tradizionale, troppo spesso fatta ancora di siti internet poco utili e avvicenti, spot banali o addirittura cartellonistica stradale. Puntando al contrarop sul raccolto di esperienze autentiche e dunque di luoghi poco conosciuti. Un social verticale dove, volendo, puoi procedere alla prenotazione del viaggio o dell’esperienza che ti è stata appena raccontata.

Pensate a una via di mezzo, ma ben calibrata, fra il formato di TikTok, l’intrattenimento di Instagram e YouTube (molti dei nomi coinvolti sono celebri youtuber o influencer come Nicolò Balini/Human Safari o la coppia In viaggio col Tubo) e l’informazione su cibo e alloggi che spesso cerchiamo su Tripadvisor o The Fork. Fondata nel 2019 da Smeraldo Meminaj e disponibile per iOS e Android, blinkoo (sì, lo scrivono minuscolo) ha avuto una gestazione piuttosto lunga, evidentemente influenzata anche dalla pandemia, per arrivare all’esordio di pochi giorni fa. Ci lavorano 25 persone e l’obiettivo di fondo è semplificare il processo decisionale che le persone compiono online per organizzare un viaggio o per scoprire nuove esperienze da vivere e attività da fare, vicino casa o dall’altra parte del mondo. Poco cambia.

 

Insomma, blinkoo non lavora sul lato social tout court ma sul cosiddetto “travel customer journey”: spesso il percorso di scelta può essere molto lungo, non lineare, frammentato e caotico. Manca un modo coerente e organizzato per ispirarsi sulle destinazioni e su quello che offrono. Basti pensare che in media un utente online naviga tra circa 34 siti e piattaforme diverse alla ricerca di ispirazione, prima di decidersi. Le informazioni trovate sono parziali e, a volte, in contraddizione tra loro. La nuova piattaforma, che si rivolge a viaggiatori, appassionati ma anche a operatori del settore offrendo loro nuove soluzioni di promozione, tenta di dare coerenza a quel percorso di prenotazione. Allo stesso tempo circa 11 milioni di persone in Italia guardano almeno un video online al giorno: di questi il 58% viaggia regolarmente e si interessa a contenuti di viaggio.

Gli elementi che compongono una vacanza, ad esempio, possono essere prenotati in modo diretto, sul sito del partner che vende il servizio, o inseriti all’interno di un pacchetto completo fornito da un’agenzia partner di blinkoo e costruito proprio in base ai gusti e alle preferenze espresse dagli utenti salvando i video . Le clip disponibili sul social descrivono hotel e b&b, ristoranti e pasticcerie, trasporti, musei, consigli su posti insoliti, siti storici, parchi, piatti tipici, storia e cultura locale di tutto il mondo. Insomma, tutto quello che ci capita di frequentare quando siamo fuori casa. Blinkoo lavora attualmente con oltre 60 tra i maggiori influencer e content creator in Italia nel settore dei viaggi come Marcello Ascani, Il Signor Franz, The Globbers, lorenzomaddalena, Miprendoemiportovia, Stefano Tiozzo, Irene Pila, Giovanni Arena, PositiviTip o In Viaggio col Tubo. L’audience potenziale raggiunta da questi nomi sui maggiori social media come Instagram, YouTube e TikTok è di diversi milioni di followers. La piattaforma ha anche lanciato un crowdfunding su sito specializzato BacktoWork: ha già raccolto 716mila euro e punta ora a raggiungere l’ambizioso obiettivo di 2.3 milioni di euro. Buon viaggio.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews