martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin inverte il ‘bear market’ a 53.500$, mentre si diffonde la paura...

Bitcoin inverte il ‘bear market’ a 53.500$, mentre si diffonde la paura sulla variante ‘Nu’ del coronavirus

Il 26 novembre, Bitcoin (BTC) ha rimediato a parte delle sue perdite all’apertura di Wall Street dopo che le preoccupazioni su una nuova variante di COVID-19 ha innescato un sell-off nei mercati globali.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp)Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Pfizer guadagna mentre si diffonde il panico sul coronavirus

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView mostrano che BTC/USD ha interrotto la sua correzione poco sopra i 53.500$ su Bitstamp.

In seguito, la coppia ha aggiunto quasi 1.500$ mentre i mercati crypto recuperavano parte dell’equilibrio perduto, e al momento della stesura si aggira intorno ai 54.400$.

Sia le criptovalute che gli asset tradizionali hanno subito uno shock dovuto alla diffusione di una nuova variante di COVID-19, denominata “Nu,” che secondo alcuni potrebbe rappresentare un problema per le campagne vaccinali.

Pfizer, uno dei principali produttori di vaccini contro il COVID-19, ha ignorato il trend ribassista dei mercati, guadagnando il 7% all’apertura di Wall Street. Al contrario, l’S&P 500 ha perso l’1,5%.

Grafico orario di Pfizer (NYSE)Grafico orario di Pfizer (NYSE). Fonte: TradingView

Come forse ricorderà chi ha assistito agli eventi di marzo 2020, Bitcoin ha abbandonato il suo comportamento asimmetrico seguendo il calo delle azioni e del dollaro statunitense.

La contrazione sotto i 54.000$ è stata accompagnata da un familiare cocktail di dubbi da molteplici fonti, tra cui diversi media mainstream. CNBC si è unita a Bloomberg nel sostenere che Bitcoin sarebbe “entrato in territorio di bear market.”

“Vediamo come si chiude la candela giornaliera,” ha affermato prudentemente il trader e analista Rekt Capital commentando l’impatto dei recenti movimenti sulla prospettiva a più lungo termine di Bitcoin.

“BTC rivisita la resistenza diagonale nera e viene respinto tornando al minimo del cuneo. La chiusura giornaliera sotto la linea di tendenza inferiore confermerebbe il breakdown. Vediamo come si chiude la candela giornaliera.”

#BTC revisits the black diagonal resistance and rejects there

On the rejection, $BTC has returned to the bottom of the wedging structure

Daily Close below the bottom trendline would confirm the breakdown

Let’s see how the Daily candle closes#Crypto #Bitcoin pic.twitter.com/xnEroEYfEj

— Rekt Capital (@rektcapital) November 26, 2021

Nuovo massimo storico per il volume delle transazioni di BTC

Tra gli analisti crypto e altri partecipanti di lunga data, però, sono ancora pochi i segni di vero pessimismo.

Correlato: Bitcoin in sconto a 55.000$: potrebbe essere un’occasione d’oro per comprare, sostiene un analista

“Enormi correzioni = enormi opportunità d’acquisto,” ha riassunto il collaboratore di Cointelegraph Michaël van de Poppe.

“Siamo ancora sopra i 50.000$. Perché siete così addolorati?”

We still at +$50K. Really tho. Why are you so hurt?

— Looposhi (@22loops) November 26, 2021

Anche se i minimi del 26 novembre non si vedevano da metà ottobre, nel complesso la performance di Bitcoin nel Q4 rimane non solo positiva ma pienamente in linea con i bull market precedenti.

Tra il panico sul prezzo spot, nel frattempo, i dati mostrano che il 25 novembre ha visto il più grande volume giornaliero di transazioni on-chain nella storia di Bitcoin.

“Ieri Bitcoin ha segnato un altro massimo storico per il volume di transazioni con 36,5 miliardi di dollari in valore regolato on-chain,” ha commentato il ricercatore Kevin Rooke.

Grafico del volume delle transazioni di BitcoinGrafico del volume delle transazioni di Bitcoin. Fonte: Kevin Rooke/Twitter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews