martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin è troppo volatile per essere adottato come moneta a corso legale

Bitcoin è troppo volatile per essere adottato come moneta a corso legale

Andrew Bailey, governatore della Bank of England, ha espresso preoccupazioni in merito all’adozione di Bitcoin (BTC) come moneta a corso legale a El Salvador dopo che il presidente Nayib Bukele ha annunciato il lancio di Bitcoin City.

Bailey ha affermato che la decisione di adottare Bitcoin come moneta è allarmante in quanto i consumatori rischiano di subire gli effetti della sua estrema volatilità, afferma il governatore della Bank of England, Andrew Bailey.

Con il prezzo intorno ai 43.000$ nel primo giorno dopo l’adozione di Bitcoin con corso legale a El Salvador, Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico sopra i 68.000$ il 9 novembre. Da allora, il prezzo di BTC ha subito una correzione, e al momento della stesura si aggira intorno ai 54.400$.

Grafico di Bitcoin negli ultimi 90 giorniGrafico di Bitcoin negli ultimi 90 giorni. Fonte: CoinGecko

“Mi preoccupa il fatto che un paese lo sceglierebbe come valuta nazionale,” ha affermato Bailey di fronte all’unione studentesca della Cambridge University, come segnalato giovedì da Bloomberg.

Inoltre, il governatore si è chiesto se i salvadoregni comprendono la natura e la volatilità di Bitcoin, la causa principale della sua preoccupazione.

Bailey ha citato un nuovo comunicato su El Salvador del Fondo Monetario Internazionale (FMI), responsabile del monitoraggio dei rischi per i sistemi finanziari globali. Rilasciato lunedì, il messaggio delinea “rischi significativi” derivanti da Bitcoin come moneta a corso legale e dal trading di Bitcoin a El Salvador.

A giugno, il FMI ha pubblicato un avvertimento contro la legge Bitcoin di El Salvador, che non ha impedito al paese di adottare la criptovaluta e accettare BTC con corso legale a settembre. Bailey ha aggiunto che la BoE sta studiando se lanciare una central bank digital currency (CBDC), affermando:

“Ci sono ottime ragioni per le valute digitali, ma a nostro avviso devono essere stabili, soprattutto se utilizzate per i pagamenti. Non è il caso dei crypto asset.”

Correlato: El Salvador: la notizia delle obbligazioni in Bitcoin fa crollare quelle denominate in dollari

La notizia arriva poco dopo che il vicegovernatore per la stabilità finanziaria della BoE, Sir Jon Cunliffe, ha dichiarato che le CBDC sono una “rivoluzione nella funzionalità del denaro guidata dalla tecnologia.” Nonostante ciò, la maggior parte della popolazione adulta inglese si è detta scettica e preoccupata per la potenziale adozione di una CBDC in un sondaggio realizzato ad agosto da Redfield & Wilton Strategies.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews