martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGiochiil dipinto digitale di Agnese Innocente

il dipinto digitale di Agnese Innocente

L’Everyeye Museum accoglie ora un’altra opera dedicata all’action GDR di Yoko Taro e Square-Enix (a questo link trovate la recensione di NieR Replicant): dopo aver osservato da vicino, nelle sale precedenti, l’illustrazione di Andrea Guardino, la copertina a tinte horror di Mattia Secci e il disegno di Marcello Demuru che mescola NieR con Neo The World Ends With You, ora è il turno di Agnese Innocente, che rispetto ai suoi colleghi sceglie di adottare un approccio differente. Prima di focalizzarci sulle tecniche e le fonti di ispirazioni che hanno portato alla realizzazione di questo “dipinto virtuale”, vi ricordiamo che nei prossimi giorni il nostro museo virtuale aprirà le sue porte anche altri artisti pronti a raccontare, a modo loro, la struggente epopea di Nier, Kainé ed Emil. Buona visione.

Il mondo di NieR

A differenza di quanto visto nelle opere degli altri artisti, l’illustrazione di Agnese Innocenti dà maggiore risalto al paesaggio, più che ai protagonisti. Il futuro concepito da Yoko Taro è carico di dramma e dolore, eppure è pervaso al contempo da un’atmosfera bucolica che, a tratti, sembra far dimenticare ai giocatori qual è il peso del mondo. Agnese ha scelto proprio di concentrare le sue attenzioni sull’ambiente che circonda i personaggi: un elemento centrale – a suo dire – di ogni opera di finzione. La prateria che si distende dinanzi agli occhi di NieR, Kainé ed Emil è immensa, desolata e disseminata di architetture in rovina.

Eppure, anche nella solitudine e nella desolazione, predomina il calore ameno dell’idillio. Una pace forse solo illusoria o temporanea, ma che comunque riesce a cullare gli animi in tempesta. Il tocco dell’autrice si riflette anche nella personalissima scelta della palette di colori accesi come l’azzurro del cielo, il bianco delle nuvole e il verde dell’erba. La tecnica utilizzata è ovviamente quella digitale, in cui però ha cercato però di ricreare l’effetto della pittura tradizionale, con annesse texture del pennello e della tela.

Chi è Agnese Innocente

Agnese Innocente, classe ’94, fin da piccola ha una passione sfrenata per il disegno e la narrazione. Nel 2019 ha lavorato come autrice completa al riadattamento a fumetti de Il Meraviglioso Mago di Oz (Piemme). Nel 2020 pubblica, insieme a Sergio Rossi, la graphic novel young adult Girotondo (Edizioni Il Castoro), vincendo il Premio Andersen come miglior libro a fumetti nel 2021. Collabora con varie realtà negli USA tra cui Disney (Mulan’s Adventure Journal: the Palace of Secrets, 2020), Papercutz e Space Between Entertainment. In Italia collabora come illustratrice e fumettista con svariate case editrici come Rizzoli, Mondadori, Piemme, Giunti, Erickson, De Agostini, Edizioni EL, Shockdom. Potete seguire Agnese Innocente su Instagram.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews