martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBAT impenna del 30% in un solo giorno, ignorando il trend ribassista...

BAT impenna del 30% in un solo giorno, ignorando il trend ribassista generale

Il 26 novembre, Basic Attention Token (BAT) ha raggiunto un nuovo massimo storico mentre i mercati globali crollano a causa di paure legate a una variante mutata di Covid19 identificata in Sudafrica.

Venerdì, il prezzo di BAT è aumentato di oltre il 30% toccando 1,88$ per la prima volta in assoluto, con la capitalizzazione di mercato equivalente a 2,74 miliardi di dollari. Il rally è emerso in contrasto con il mercato delle criptovalute, che nello stesso periodo ha perso quasi 283 miliardi di dollari.

Capitalizzazione di mercato di BATCapitalizzazione di mercato di BAT. Fonte: CoinMarketCap

BAT ignora il crollo crypto

Bitcoin (BTC), la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, ha perso il 7,5% scendendo sotto i 54.000$. Ether (ETH), il secondo più grande crypto asset, è scivolato quasi del 9% toccando i 4.000$. Solana (SOL), Cardano (ADA), XRP, Binance Coin (BNB) e altri token sono precipitati in parallelo.

I trader si sono affidati a BAT, potenzialmente per la sua correlazione positiva relativamente inferiore con i principali asset digitali. Stando a CryptoWatch, il coefficiente di correlazione a 30 giorni tra Basic Attention Token e Bitcoin è di 0,24, mentre quello con Ether è di 0,27.

Coefficiente di correlazione di BAT con i principali crypto assetCoefficiente di correlazione di BAT con i principali crypto asset. Fonte: Crypto Watch

Questo potrebbe spiegare perché venerdì BAT è riuscito a ignorare il trend ribassista generale nel mercato.

Pattern rialzisti nel grafico

Il rally del prezzo di BAT verso il suo massimo storico ha spinto i trader a realizzare immediatamente i profitti. Di conseguenza, il token ha tracciato una correzione del 20% dopo aver raggiunto il massimo a 1,88$, tornando al di sotto della forte zona di resistenza intorno a 1,50$.

Nel dettaglio, il livello di 1,50$ ha agito da resistenza in due setup tecnici attivi nei grafici di BAT da aprile. Il primo è un pattern cup and handle rialzista, mentre il secondo mostra un triangolo ascendente, come mostrato nel seguente grafico.

Grafico a 3 giorni di BAT/USD con cup and handle e triangolo ascendenteGrafico a 3 giorni di BAT/USD con cup and handle e triangolo ascendente. Fonte: TradingView

Al momento della stesura, BAT si trova nella prima parte del cup and handle, un minimo arrotondato chiamato cup. La seconda parte, qualora dovesse formarsi, sarà una correzione del prezzo all’interno di un canale discendente, chiamato handle.

Un breakout decisivo dal range della handle e dalla resistenza a 1,50$ potrebbe innescare un rally pari alla profondità massima del pattern cup and handle. Questo colloca il target rialzista per il prezzo di BAT nelle prossime sessioni a circa 2,75$.

Correlato: Festa del ringraziamento crypto: NFT e sconti Black Friday nel mainstream?

Nel frattempo, il target di profitto per il triangolo ascendente di BAT, confermato da più di due minimi crescenti e un limite superiore orizzontale, si trova sopra i 2,90$ misurando l’altezza massima della struttura dal potenziale punto di breakout a 1,50$.

Grafico a 3 giorni di BAT/USD con target del breakout dal triangolo ascendenteGrafico a 3 giorni di BAT/USD con target del breakout dal triangolo ascendente. Fonte: TradingView

Al contrario, un breakdown dalla linea di tendenza inferiore del triangolo rischierebbe di invalidare il setup rialzista, includendo il cup and handle. In tal caso, il prossimo livello di supporto si trova a circa 0,56$ per una conferma ribassista finale.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews