martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipSuper Green Pass dal 6 dicembre, Draghi: «Vogliamo preservare la normalità»

Super Green Pass dal 6 dicembre, Draghi: «Vogliamo preservare la normalità»

L’obiettivo è contenere la quarta ondata e il mezzo è il Super Green Pass, come si sapeva da giorni. Ora però sono chiari i confini del certificato verde che apre una via preferenziale a chi è vaccinato e chiude la porta a chi ha scelto di non vaccinarsi. Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il nuovo decreto. Con il tampone si potrà solo andare al lavoro, per tutte le altre attività, dal cinema al ristorante, servirà il Green Pass con vaccinazione o guarigione già in zona bianca.

Il presidente del Consiglio Draghi, presentando il provvedimento, è partito dal successo della campagna vaccinale e della situazione dell’Italia che definisce sotto controllo, ma in lieve, ma costante peggioramento. «Vogliamo prevenire per preservare quello che gli italiani si sono guadagnati quest’anno» ha detto Draghi. «Non vogliamo rischi, ma mantenere la normalità riconquistata».

Super Green Pass

Il governo ha seguito gran parte delle indicazioni della riunione della cabina di regia, già sostenute dalle regioni. Il documento chiave è il Green Pass che vede la sua validità calare da 12 a 9 mesi e che sarà differenziato diventando Super per guariti e vaccinati dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma potrà essere prorogato. Sarà valido già dalla zona bianca.

Chi non avrà il Super Green Pass sarà escluso da bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche. Non potranno neanche partecipare a feste e cerimonie pubbliche. Questa scelta vuole limitare le restrizioni. Le attività possono restare aperte senza diminuzioni di capienza.

Lavoro e altro

Per andare sul posto di lavoro basta il Green Pass con tampone molecolare o antigenico. La durata dei tamponi molecolari è di 72 ore, resta di 48 quella dei tamponi antigenici. Serve il certificato con tampone anche per soggiornare in albergo e per gli spogliatoi delle attività sportive.

Trasporti

Il Green Pass serve non più solo per treni, navi e aerei, ma anche per il trasporto pubblico locale, quindi tram, metro, bus e treni regionali e interregionali. Per salire serve il certificato verde, vale anche quello con tampone negativo. Il controllo non potrà che essere a campione, ma ogni comitato provinciale dovrà costruire il suo piano di controlli.

Obblighi

Il nuovo decreto introduce l’obbligo di vaccinazione per gli impiegati amministrativi del servizio sanitario nazionale, insegnanti e personale della scuola, forze polizia e militari. Vale anche per la terza dose.

Mascherina

Niente mascherina all’aperto in zona bianca, se non ci sono assembramenti. Diventa obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. 

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

– 2G, Green Pass e gli altri: le regole per vaccinati e non in Europa

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews