martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareVino, Italia leader per crescita dell’export sul 2019. Federvini: serve più sostegno

Vino, Italia leader per crescita dell’export sul 2019. Federvini: serve più sostegno

Ascolta la versione audio dell’articolo

Il 2021 si sta rivelando una buona annata per il settore del vino e degli spirits made in Italy, ma «non è tutto oro quel che luccica», ha avvertito la presidente di Federvini Micaela Pallini aprendo l’incontro di presentazione del nuovo Osservatorio Economico elaborato con Nomisma e Trade Lab. «Penso all’aumento dei costi dell’energia e soprattutto di quello dei noli. Un container per gli Usa è passato a costare da 2.500 euro a 10mila e con tempi molto più lunghi. Chiaramente questo mette a repentaglio margini e capacità di investimento. Per questo chiediamo che si monitori sulla eventuale presenza di posizioni dominanti», ha spiegato la presidente.

Pur in un contesto di ripresa del settore grazie soprattutto alla ripartenza dei consumi fuori casa (trend che però potrebbe essere messo in pericolo da una recrudescenza dei contagi e dal conseguente inasprimento delle misure restrittive) e al costante aumento delle vendite retail, Micaela Pallini ha messo in evidenza altre criticità: «Da un lato bisogna difendersi dagli attacchi al made in Italy portati avanti con l’introduzione di dazi o barriere normative ed inaccettabili aggressioni alle nostre denominazioni, come insegna il caso del Prosek croato, ma non solo. Pensiamo – ha spiegato – all’attacco della Slovenia al nostro Aceto Balsamico (Federvini rappresenta anche le industrie dell’aceto, oltre a quelle dei liquori e dei superalcolici e naturalmente del vino, ndr) che sono solo la punta dell’iceberg dei danni provocati dall’italian sounding».

Pallini ha citato poi anche gli attacchi sulla dannosità dell’alcol portati avanti da Oms e Ue, affermando che invece occorre difendere «il consumo responsabile e conviviale tipico dello stile italiano». Un altro rischio, infine, è quello di «perdere opportunità sui mercati esteri», per cui Federvini richiede un sostegno forte, certo e continuativo da parte del Governo.

Sprint degli spumanti

Secondo lo studio “Vini, spiriti e aceti: Valori mercato e competitività”, curato da Nomisma , «le vendite nel canale off-trade (in sostanza supermercati e negozi, ndr) mostrano a fine settembre (secondo dati NielsenIQ) una crescita a valori del 6,1% rispetto allo stesso periodo 2020, grazie soprattutto al forte impulso dato dagli spumanti che mettono a segno un aumento del 27,5%, trainati dalle tipologie Charmat secco e Metodo Classico».

Nell’export, per i primi nove mesi dell’anno a confronto con il 2020, Nomisma evidenzia «aumenti del 14,7% negli Stati Uniti, del 6,1% in Uk, del 9,4% in Germania, del 15% in Canada, del 27% in Russia e di ben il 47,2% in Cina». L’export italiano di vino aumenta del 12,1% nei primi 8 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, contro il +6,8% della Spagna e il +10,9% della Francia, che però con la fine dei dazi nel 2020 sta correndo (+35% nel 2021 sul 2020).Negli Stati Uniti, in particolare, le esportazioni di vino italiano registrano un tasso di crescita rispetto al livello pre-pandemico (2019) che è oltre il doppio di quello fatto registrare dalla crescita dei vini spagnoli (+6,8%) e oltre il triplo di quello fatto registrare dalla crescita dei vini francesi (4,7%).

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews