martedì, Gennaio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareI salumi del Gruppo Martelli crescono del 10% nel 2021: fatturato a quota 300...

I salumi del Gruppo Martelli crescono del 10% nel 2021: fatturato a quota 300 milioni

Ascolta la versione audio dell’articolo

Dopo il 5% di crescita registrata nel 2020, i salumi e le carni del Gruppo Martelli fanno segnare un ulteriore +10% del giro d’affari quest’anno, raggiungendo un fatturato di circa 300 milioni, anche grazie al buon risultato dell’export. Lo comunica l’azienda, che sottolinea come continuino ad aumentare anche i quantitativi di carne lavorata, a una media che si attesta, ormai da un biennio, sul 3% annuo: tra 2019 e 2020, gli impianti Martelli sono passati a gestire da 680mila a 700mila capi di suini macellati, a fine 2021 si attesteranno a circa 720mila unità.

A trainare questa tendenza sono soprattutto alcune referenze, sempre più richieste in Italia e all’estero, come la salsiccia e i prosciutti Dop di Parma e San Daniele, ma anche salumi avicoli. E la domanda dei consumatori che si orienta sempre più sui salumi ottenuti da carne italiana:  «Tutte le produzioni Dop, Antibiotic free e le carni suine e avicole hanno provenienza 100% italiana – specificano dalla società –. Unica eccezione sono i prosciutti cotti dove invece ci sono delle provenienze europee».

«Sia il 2020 sia il 2021 – dice Marco Martelli, quarta generazione alla guida del gruppo – sono stati anni decisamente segnati dall’emergenza pandemica, in cui sono cambiati tanti equilibri anche nel nostro settore. Nel 2020, in particolare, abbiamo dovuto affrontare una grande crisi a livello di comparto, causa le dinamiche di mercato che sono mutate in modo molto repentino. C’è stato infatti un andamento positivo della carne grazie alla commercializzazione nella grande distribuzione. Per i salumi, al contrario, il 2020 è stato un anno difficile, soprattutto per il Prosciutto di Parma, che con il canale horeca (bar e ristoranti, ndr) praticamente bloccato e la difficoltà di esportare in paesi terzi il prodotto, ha registrato una grande frenata nelle vendite. Nel 2021, invece, abbiamo assistito a una forte ripresa nei salumi e con le riaperture, è stato registrato un incremento delle vendite. Nuovi mercati».

«Il Prosciutto di Parma – continua Martelli – dopo un inizio anno in cui mancavano le condizioni per un andamento positivo del mercato, è poi tornato su livelli del tutto normali. Ottime performance le abbiamo registrate anche sulla salsiccia fresca sia in Italia sia all’estero, tanto che siamo arrivati a una produzione di 40 tonnellate settimanali. Una grande e piacevole sorpresa, inoltre, è stata quella dei salumi avicoli (fesa di tacchino e pollo), che hanno avuto decisamente un andamento positivo. Tutto questo è segno che il consumatore di oggi è sempre più attento all’italianità dei prodotti, un valore che noi come Gruppo Martelli abbiamo sempre promosso».

L’export è salito del 60% rispetto al 2020: se da un lato si tratta di un rimbalzo dopo l’andamento negativo riscontrato durante la pandemia, dall’altro ora le vendite all’estero coprono una quota del 15% del fatturato contro il 10% del 2019.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews