martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaSembra che Cream Finance abbia subito un altro grave flash loan attack

Sembra che Cream Finance abbia subito un altro grave flash loan attack

La piattaforma di prestito decentralizzata Cream Finance ha subito un grave exploit nella giornata di mercoledì: il responsabile ha sottratto oltre 100 milioni di dollari in fondi attraverso un flash loan attack.

La compagnia di analitica blockchain PeckShield ha identificato per prima il flash loan mercoledì. I fondi compromessi sono principalmente token dei fornitori di liquidità su Cream, oltre ad altri token basati su Ethereum:

#FlashLoanAlert https://t.co/XzAvHqoINN

— PeckShield Inc. (@peckshield) October 27, 2021

Durante un flash loan attack, l’utente malintenzionato sfrutta smart contract vulnerabili per creare un’opportunità di arbitraggio. In genere, questo avviene modificando il valore relativo di una coppia di trading inondando lo smart contract con i token presi in prestito.

Cream Finance era già stato preso di mira da questo genere di exploit, subendo ad agosto un flash loan attack da 19 milioni di dollari. Come segnalato da Cointelegraph in quel periodo, l’exploit è stato reso possibile da un reentrancy bug introdotto dalla criptovaluta Amp, un token basato su Ethereum progettato per collateralizzare pagamenti digitali su Flexa. Al momento della stesura, il valore totale bloccato, o TVL, di Cream ammonta a circa 1,5 miliardi di dollari, stando a fonti del settore.

Il TVL di Cream FinanceIl TVL di Cream Finance. Fonte: Defillama

Sembra che i forum di Cream Finance siano stati sospesi in seguito all’exploit, anche se il protocollo ha avvisato i suoi follower su Twitter che il flash loan attack è attualmente sotto indagine. Il thread su Twitter è pieno di commenti arrabbiati sulla tutela dei fondi degli utenti di Cream:

“Stiamo indagando su un exploit ai danni di C.R.E.A.M. v1 su Ethereum, condivideremo aggiornamenti non appena saranno disponibili.”

We are investigating an exploit on C.R.E.A.M. v1 on Ethereum and will share updates as soon as they are available.

— Cream Finance (@CreamdotFinance) October 27, 2021

Correlato: Coinbase: hacker sfruttano un bug nel sistema di recupero account per rubare a 6.000 clienti

Anche se la finanza decentralizzata, o DeFi, è stata elogiata per aver rivoluzionato la finanza tradizionale e promosso l’inclusione finanziaria, i trascorsi del settore per quanto riguarda la tutela del consumatore non sono stati dei migliori. Una lista comprensiva degli hack nella DeFi rivela un totale di 63 exploit al 16 settembre, con i fondi persi pari a circa 1,2 miliardi di dollari, stando a CryptoSec. Il recente exploit ai danni di Cream Finance sarebbe tra i più grandi.

Il valore del token CREAM di Cream Finance è crollato in seguito alla notizia, perdendo oltre il 26% fino a toccare i 115,47$, stando a Cointelegraph Markets Pro.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews