mercoledì, Dicembre 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileCome creare un capsule wardrobe in 7 semplici passaggi

Come creare un capsule wardrobe in 7 semplici passaggi

Cosa significa capsule wardrobe? E soprattutto, come fare a crearlo con gli abiti che abbiamo già nel nostro armadio? Se stai facendo decluttering in casa tua, con buone probabilità ti sarai imbattuta in una montagna di vestiti che in realtà non usi più da mesi, o forse persino da anni. Nonostante ciò, loro sono ancora li, in bella vista, pronti a togliere spazio alle cose che ti piacciono di più.

Ecco, è in casi del genere che può venire in nostro soccorso il cosiddetto “capsule wardrobe”, ovvero un “guardaroba capsula”, una sorta di guardaroba perfetto per ogni occasione e per ogni stagione (o quasi), un guardaroba in grado di rispecchiare davvero i tuoi gusti e il tuo stile .

Di capsule wardrobe e organizzazione dell’armadio ne abbiamo parlato già qualche settimana fa in questo articolo. In quell’occasione abbiamo visto come, semplicemente scegliendo con attenzione i propri vestiti, sia possibile dare un taglio al classico dramma (non solo femminile) del “non ho niente da mettere”.

A dire il vero non è mai così. In realtà avremmo dozzine di abiti da indossare. Jeans, gonne, maglioni e abitini … ma il più delle volte finiamo per indossare sempre gli stessi 5 o 6 capi di abbigliamento. In tutta onestà, puoi affermare di usare e amare ogni singolo vestito che si trova nel tuo armadio? Se la risposta a questa domanda è un “no” (senza se e senza ma), allora hai davvero bisogno di organizzare un capsule wardrobe!

Vediamo quindi quali sono gli step da seguire per realizzarlo!

Come creare un capsule wardrobe?

© Foto di Pexels da Pixabay

Di seguito troverai una lista di passaggi da seguire per organizzare il tuo capsule wardrobe. Rimboccati le maniche quindi, e mettiamoci al lavoro!

  • Rifletti: ebbene si, la prima cosa che ti chiediamo di fare è di riflettere sul tuo guardaroba attuale, sul tuo stile e sui vestiti che ti fanno sentire bene. Apri il tuo armadio e identificali: ce ne saranno di certo.
  • Seleziona gli abiti che ti fanno sentire a tuo agio, bella e sicura di te. Sono quelli i vestiti sui quali puntare le nostre energie. Sono quelli i membri di base della tua capsula!
  • Fai decluttering: a questo punto, sei pronta per fare un bel decluttering. Scegli quali sono i vestiti che non indossi praticamente mai, osservali con attenzione e valutali, e scegli se tenerli (con l’intento di usarli più spesso) o liberartene. Questa seconda opzione, in alcuni casi, è davvero la migliore.
    Spesso restiamo attaccate a vestiti che in realtà non abbiamo nessuna voglia di usare solo perché … beh, lasciar andare le cose è mooolto difficile (ma non impossibile, giusto?)
  • Dopo aver scelto cosa eliminare, fai ordine nell’armadio. Controlla quali e quanti capi hai, e se ti va organizzali per colore o per stile , creando dei mini capsule wardrobe. Potresti anche creare delle capsule per le diverse stagioni (Primavera-Estate e Autunno-Inverno), per tenere tutto sott’occhio senza riempire il tuo armadio con abiti che non usi.
  • Scopri quali vestiti ti mancano: per completare il guardaroba capsula molto probabilmente ti mancherà qualche capo utile, come ad esempio un comodo paio di stivali o un golfino. Di volta in volta, quando vorrai, potrai ampliare il tuo armadio, scegliendo sempre e solo abiti di cui hai davvero bisogno.
  • Scegli la qualità alla quantità: uno dei principi fondamentali del capsule wardrobe si basa sul fatto che gli abiti che scegliamo di acquistare dovrebbero essere di buona qualità, fatti per durare nel tempo. Evita quindi di acquistare montagne di vestiti di scarso valore che userai per una stagione e getterai via fra pochi mesi.
  • Guardaroba di base: gli abiti che non possono mancare

    © Foto di Andrés Felipe Crespo García da Pixabay

    Quando si parla di abiti must have, non esiste un consiglio valido per tutti (e tutte). In fin dei conti, ognuna di noi ha il suo stile e le sue preferenze. Tuttavia, con le dovute eccezioni, esistono una serie di vestiti e accessori che ogni persona dovrebbe avere nell’armadio. Vediamo di quali si tratta:

    • Jeans comodi
    • Pantaloni neri eleganti
    • Uno o due maglioni morbidi e caldi
    • T-shirt di cotone a maniche corte e lunghe
    • Una camicetta bianca o del tuo colore preferito
    • Un abitino nero versatile per ogni occasione
    • Una giacca di jeans
    • Una giacca elegante
    • Cappottino
    • Giubbotto pesante
    • Sciarpa e guanti
    • Una borsa casual e una borsa elegante
    • Scarpe da tennis
    • Un paio di stivali
    • Un paio di scarpe eleganti
    • Abbigliamento sportivo.

    Questa breve lista potrebbe già aiutarti a scoprire quali capi inserire nel tuo guardaroba capsula. Non ti rimane che metterti all’opera e scoprire le gioie di un armadio minimal ma completo per ogni occasione!

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews