martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipX Factor 2021: al via i Live, tra ricerca e identità

X Factor 2021: al via i Live, tra ricerca e identità

Dopo un’edizione blindata e minacciata dall’ombra dei positivi al Covid, la fase Live di X Factor 2021 riprende con lo stesso entusiasmo e la stessa energia che si respiravano prima della pandemia, con il pubblico presente al Teatro Repower, location ritrovata dopo la quinta e la sesta edizione del programma, e il gran finale al Forum di Assago fissato per il 9 dicembre con i Coldplay superospiti. Prima di allora, la macchina scalda i motori con la prima puntata, che sarà trasmessa giovedì 28 ottobre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand su Sky Go e in streaming su NOW, ed, eccezionalmente in simulcast su TV8 (canale 8 del dtt). «Essere qui dopo un anno così folle è stranissimo», spiega Nils Hartman, Senior Director Original Productions Sky Italia, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei Live, alla presenza dei quattro giudici Emma, Mika, Manuel Agnelli ed Hell Raton, dei loro roster e del conduttore Ludovico Tersigni.

«Quest’anno possiamo contare su un cast molto eterogeneo con una grande centralità della scrittura e un ritorno importante alla forma della canzone», aggiunge la curatrice di X Factor Eliana Guerra, che anticipa che l’ospite musicale atteso al primo Live sarà Carmen Consoli. Insieme all’uscita alla mezzanotte del 28 ottobre del disco Mixtape Volume 2 prodotto da Sony, il punto focale del programma rimangono le squadre, per la prima volta svincolate dalla rigidità delle categorie. A sfidarsi saranno: i Karakaz, Versailles e Edoardo Spinsante (Baltimora) per Hell Raton; i Westfalia, Nika Paris e Fellow per Mika; i Bengala Fire, i Mutonia ed Erio per Manuel Agnelli; e Vale LP, Le Endrigo e Gianmaria per Emma.

X Factor 2021: le prime foto

Il fatto che l’eliminazione delle categorie abbia comportato la presenza di sole due donne tra le compagini non è, però, sintomo di nessuna discriminazione. Soprattutto considerando che X Factor ha sempre fatto dell’inclusività la sua bandiera fin dalla prima edizione: «Con l’abolizione delle categorie, ci è stata data la possibilità di formare una squadra che, in maniera artistica, ci potesse assomigliare il più possibile. Fino a quando si parlerà di quote rosa, noi donne resteremo sempre l’anello debole della società, perché il talento viene meno», puntualizza Emma, scortata dai colleghi. «X Factor è una trasmissione che non deve dimostrare di avere apertura: che non ci siano donne è un caso. Se la trasmissione non fosse completamente vera, ci avrebbero imposto una quota rosa che non c’è stata. Questo dimostra che le nostre scelte sono state libere», aggiunge Manuel Agnelli. A contare più di qualsiasi cosa sono le intenzioni dei giudici: la ricerca della personalità di Emma («Lavorando con i miei ragazzi imparo qualcosa anch’io”); la volontà di «spaccare» di Manuelito; il bisogno di rispettare l’identità artistica di Agnelli, e la centralità dell’emozione di Mika. A rendere tutto più pepato, poi, ci sarà una novità: l’Hot Factor in onda subito dopo il Live che sarà affidato a Paola Di Benedetto, che già lo scorso anno seguiva X Factor per Rtl 102.5. Tutto pronto, tutto liscio.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews