martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaShiba Inu potrebbe superare Dogecoin, dopo il rally del 700% di SHIB...

Shiba Inu potrebbe superare Dogecoin, dopo il rally del 700% di SHIB a ottobre

Il 27 ottobre, Shiba Inu (SHIB) ha continuato la sua scalata raggiungendo un nuovo massimo storico a 0,000065$ prima di tracciare una correzione.

SHIB ha guadagnato più del 35% superando il precedente ATH a 0,000050$, stando ai dati di Binance. Il recente rialzo ha spinto i rendimenti del token dall’inizio del mese a circa il 726%, rendendolo la quinta criptovaluta più performante nell’ultimo trimestre del 2021.

I guadagni di SHIB a ottobre erano scesi al 606% dopo una correzione dal massimo storico, restando però ben al di sopra dei concorrenti nelle prime posizioni della classifica crypto, inclusi Bitcoin (BTC), Ether (ETH), Cardano (ADA) e Solana (SOL).

Top 5 delle criptovalute in termini di guadagni a ottobreTop 5 delle criptovalute in termini di guadagni a ottobre. Fonte: Messari

Tuttavia, la performance formidabile di SHIB spicca particolarmente rispetto al meme token rivale, Dogecoin (DOGE), i cui guadagni dall’inizio del mese ammontano solo all’8% circa. Inoltre, il market cap di Shiba Inu ha raggiunto 25,2 miliardi di dollari, all’11° posto, alle spalle di Dogecoin al 10° con 32,7 miliardi di dollari.

SHIB sta copiando la bull run di DOGE?

Shiba Inu è stato lanciato nel 2020 fortemente ispirato a Dogecoin, una criptovaluta ironica nata nel 2013 rappresentata dalla razza canina giapponese. Otto anni dopo il suo lancio, la popolarità di Dogecoin è emersa insieme al suo utilizzo nei pagamenti da squadre sportive, cinema AMC e come veicolo d’investimento speculativo grazie all’approvazione sui social media di Elon Musk, il CEO di Tesla.

Nei primi cinque mesi del 2021, il prezzo di DOGE ha registrato un incredibile boom rialzista, guadagnando oltre il 15.000% spinto da una frenesia retail. L’8 maggio, il meme token per eccellenza ha raggiunto un nuovo massimo storico a 0,76$, e in seguito ha perso più del 68% fino ad arrivare al momento della stesura a 0,23$.

Grafico giornaliero di DOGE/USDGrafico giornaliero di DOGE/USD. Fonte: TradingView

Nel complesso, Dogecoin ha affrontato trend estremi durante gli ultimi 12 mesi, iniziando con un lungo periodo di consolidamento seguito da un breakout rialzista prolungato e un’enorme correzione del prezzo.

Sembra che i trend del prezzo di Shiba Inu abbiano seguito l’esempio delle fasi di consolidamento e breakout di Dogecoin, come mostra il grafico di SHIB/USDT.

Grafico giornaliero di SHIB/USDT con le tre fasi di DogecoinGrafico giornaliero di SHIB/USDT con le tre fasi di Dogecoin. Fonte: TradingView

Un boom del 1.500% simile a Dogecoin nel mercato di Shiba Inu colloca il target a lungo termine vicino a 0,00013500$. Tuttavia, il frattale mette anche in guardia dalle enormi correzioni periodiche verso il supporto della media mobile esponenziale a 20 giorni (verde) man mano che il prezzo sale.

Dall’inizio di ottobre, la dominance di Shiba Inu nel mercato delle criptovalute è aumentata dallo 0,16% allo 0,91%. Al contrario, nello stesso periodo la quota di Dogecoin è diminuita dall’1,5% fino a un minimo dell’1,20%.

I fondamentali macro di SHIB

Joe Wiesenthal, redattore di Bloomberg Marketts, ha sottolineato che Shiba Inu ha “capacità smart contract avanzate” che rendono il network migliore di Dogecoin:

“Puoi dare un’occhiata a Shibaswap, un exchange decentralizzato simile a Uniswap per la comunità di SHIB. Ha NFT, liquidity mining, tutto quanto. Dogecoin, invece, al momento non ha niente di tutto questo.”

Come segnalato da Cointelegraph, il lancio lunedì di Shiboshis Social Club potrebbe aver contribuito al recente rally del prezzo di SHIB. Questa comunità online premia con benefici esclusivi le persone che possiedono token non fungibili (NFT) su Shiba Inu chiamati Shiboshis.

Sembra che i trader retail siano la principale causa della bull run speculativa di Shiba Inu, e un recente studio di Bacancy Technology ha rivelato che nel 2021 il termine ha ricevuto 2,8 milioni di ricerche su Google, al terzo posto dopo Bitcoin e Ethereum.

In confronto, il volume di ricerca per Dogecoin si trova in sesta posizione.

Nel frattempo, una petizione su Change.org che chiede a Robinhood di quotare il token SHIB sulla sua app di trading a zero commissioni ha accumulato più di 500.000 firme. Il CEO di Robinhood, Vlad Tenev, ha affermato martedì che la compagnia sta considerando l’aggiunta di nuove monete ai suoi servizi, senza però menzionarne i nomi.

Questo potrebbe aver spinto il prezzo di Shiba Inu al suo massimo storico nella giornata di mercoledì, segnalando ulteriormente un forte interesse retail nel meme token.

“I meme hanno valore e nel 2021 sono stati una tesi investibile,” ha spiegato a Bloomberg il direttore delle vendite OTC e istituzionali dell’exchange di derivati crypto FTX, Jonathan Cheesman, aggiungendo:

“I token con prezzi in dollari più bassi sono attraenti per i trader retail.”

Correlato: Shiba Inu rischia un crollo con il rally del 574% di SHIB a ottobre vicino all’esaurimento

Secondo Ben Caselin, direttore della ricerca e strategia dell’exchange crypto AAX, i trader di SHIB dovrebbero fare molta attenzione a causa dell’eccessiva speculazione, citando pattern precedenti secondo cui il token “perderà gran parte del suo valore” contestato da altri progetti meme.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews