lunedì, Dicembre 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaElon Musk segnala ‘forte pressione inflazionistica’ e Tesla riconsidera i pagamenti in...

Elon Musk segnala ‘forte pressione inflazionistica’ e Tesla riconsidera i pagamenti in Bitcoin

Il mondo sta affrontando una “forte pressione inflazionistica” nel breve termine che potrebbe persistere, avverte l’uomo più ricco del mondo.

In una discussione sull’inflazione, alcune tra le figure più famose nelle cerchie di Bitcoin (BTC) hanno espresso dubbi unanimi sulla situazione delle politiche monetarie globali.

Musk: il futuro dell’inflazione è la grande incognita

Mentre persino la Federal Reserve statunitense ammette che l’inflazione potrebbe essere qui per restare, il tema è diventato particolarmente pertinente per i Bitcoiner, considerando le caratteristiche intrinsecamente deflazionistiche della criptovaluta.

Anche Elon Musk ritiene l’inflazione una questione fondamentale. Con oltre 250 miliardi di dollari in asset netti raggiunti questa settimana, la potenziale esposizione alla svalutazione monetaria non è mai stato un potenziale problema più grande.

“Non saprei a lungo termine, ma nel breve termine stiamo assistendo a una forte pressione inflazionistica,” ha spiegato in una discussione su Twitter con la CEO di Ark Invest, Cathie Wood, e il CEO di MicroStrategy, Michael Saylor.

Lo scambio ha seguito un tweet pubblicato in precedenza dal CEO di Twitter, Jack Dorsey, che ha descritto l’inflazione come “in corso” e capace di “cambiare tutto.”

Wood, famosa sostenitrice di BTC, ha fatto notare che la velocità monetaria, al contrario, sta rallentando sin dalla crisi finanziaria globale del 2008, mascherando parte dell’impatto della svalutazione.

Ad ogni modo, prendendo in considerazione ogni genere di prodotto, il vero costo della stampa di dollari supera di gran lunga le affermazioni del governo sull’irrilevanza dell’inflazione.

“L’inflazione è un vettore, ed è chiaramente evidente in una gamma di prodotti, servizi e asset attualmente non misurati dal CPI o PCE,” ha twittato Saylor.

“Bitcoin è la soluzione più pratica per un consumatore, investitore o corporazione in cerca di protezione dall’inflazione nel lungo termine.”
Grafico del bilancio della Federal ReserveGrafico del bilancio della Federal Reserve. Fonte: Federal Reserve

Tesla potrebbe accogliere di nuovo Bitcoin

Questa settimana, le azioni di Tesla hanno superato per la prima volta il traguardo dei 1.000$, contribuendo a un drastico aumento del patrimonio di Musk.

Correlato: Tesla suggerisce che potrebbe presto ripristinare il supporto per i pagamenti in criptovalute

In un documento presentato alla Securities and Exchange Commission statunitense, la compagnia ha suggerito che in futuro potrebbe accettare nuovamente Bitcoin per i suoi prodotti.

“Durante i nove mesi conclusi il 30 settembre 2021, abbiamo acquistato un totale di 1,50 miliardi di dollari in Bitcoin. Inoltre, durante i tre mesi conclusi il 31 marzo 2021, abbiamo accettato Bitcoin come pagamento per la vendita di alcuni dei nostri prodotti in regioni specificate, nel rispetto delle leggi applicabili, e abbiamo sospeso questa pratica a maggio 2021,” indica il documento 10-Q.

“In futuro potremmo ripristinare la pratica di accettare transazioni di criptovalute (‘asset digitali’) per i nostri prodotti e servizi.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews