martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipDune parte 2: confermato il sequel, al cinema nel 2023

Dune parte 2: confermato il sequel, al cinema nel 2023

La notizia è ufficiale e ghiottissima: la saga di Dune al cinema continua con un secondo capitolo, in sala dal 2023. Lo annuncia Warner Bros. con le fanfare, anche se c’era da aspettarselo, vista l’accoglienza durante la première mondiale alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Courtesy of Warner Bros. Pictures

La storia

Il racconto nasce dal bestseller omonimo di Frank Herbert (Fanucci editore), il primo di sei romanzi, e rappresenta una metafora potentissima dell’umanità. In questo futuro distopico diretto da Denise Villeneuve, infatti, che richiama l’organizzazione medievale dei feudi, un giovane nobile, Paul (Timothee Chalamet), si trasferisce sul pianeta Arrakis detto Dune per regnarvi dopo il padre, il duca Leto (Oscar Isaac). Con loro in viaggio ci sono alti funzionari e la madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson). Il posto, però, è ambitissimo perché ricco di una risorsa rara e preziosa, capace di poteri straordinari.

Il ragazzo sogna frequentemente una figura misteriosa, Chani (Zendaya), che poi ricoprirà un ruolo cruciale nel sequel.

Chia Bella James

Le anticipazioni

Essendo basato su una saga di fantascienza, la trama del prossimo capitolo è già ben nota ai lettori, ma per non rovinare la sorpresa proviamo a mettere insieme i pezzi finora noti dell’adattamento cinematografico. Il primo capitolo ha messo insieme un cast all star che comprende – oltre ai nomi già citati – Javier Bardem e Jason Momoa. E per il successivo il regista (ma anche produttore e co-sceneggiatore) promette un ritmo più incalzante e ancora più azione. Quello che a Deadline definisce “un sogno che si avvera”, infatti, gli permetterà di esplorare questo viaggio individuale ma anche collettivo con maggiore leggerezza e in modo più scenografico. Per raccontare quest’universo, infatti, il cineasta di Blade Runner 2049 è ricorso a tempi dilatati e ritmi epici, ma pare che in futuro tutto questo cambierà.

Chia Bella James

L’ annuncio

La casa di produzione Legendary ha ufficializzato la notizia sui social promettendo che “questo è solo l’inizio”, ringraziando il pubblico e annunciando, appunto, l’anno dell’uscita globale in sala, il 2023. La foto che accompagna il post ha solo il nome Dune parte 2 su uno sfondo arancio, senza alcun dettaglio ma di sicuro le notizie fioccheranno prestissimo con dovizia di particolari perché questo progetto si preannuncia tra i più ambiziosi in fase di realizzazione a Hollywood.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews