lunedì, Dicembre 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome fare un massaggio facciale al bambino: consigli

Come fare un massaggio facciale al bambino: consigli

Come fare un massaggio facciale al tuo bambino? Se stai cercando il modo per far rilassare il tuo bimbo e creare allo stesso tempo un momento di intimità con tuo figlio, di seguito ti diamo qualche consiglio utile in merito, ma anche alcune precauzioni da seguire per non sbagliare. I benefici dei massaggi per bambini sono innumerevoli, dunque pensare di farne uno al viso del tuo piccolo è sempre una buona idea.

I benefici del massaggio facciale

Tale tipologia di massaggio è rilassante per i bambini così come lo è per gli adulti. Se vuoi trascorrere un momento unico con il tuo piccolo e aiutarlo a rilassarsi, dovresti provarlo. Anche i neonati subiscono lo stress dell’ambiente che li circonda, spesso i troppi stimoli li stancano tanto da portarli ad avere difficoltà nell’addormentarsi. Il massaggio neonatale migliora la comunicazione non verbale tra mamma e bebè, rafforza il legame di attaccamento tra i due, stimola il sistema nervoso del bebè.

Come fare un massaggio facciale al bambino: consigli e precauzioni

Massaggio facciale, come farlo ai bambini

Fare un massaggio facciale al bambino è semplice da imparare in quanto è una tecnica che non richiede particolari conoscenze. Prima di iniziare, prepara lo spazio nel quale avverrà il massaggio: dovrà essere comodo e silenzioso. La stanza dovrebbe avere una temperatura calda, le luci dovrebbero rimanere soffuse e i suoni in sottofondo rilassanti.

  • Posiziona il tuo piccolo sul letto, sulle ginocchia o su altra superficie morbida.
  • Sterilizza le tue mani e applica una crema o un olio adatto per la delicata pelle del bebè.
  • Strofina le tue mani per riscaldarle quindi, usa prevalentemente i pollici e gli indici.
  • Scivola con le tue dita dolcemente sul viso, dal centro della fronte verso l’esterno. Risali verso le tempie e le guance con movimenti circolari.
  • Una volta distribuito il prodotto, inizia a massaggiare ogni parte del viso, iniziando da naso e fronte.
  • Con la punta delle dita esercita una leggera pressione verso l’esterno, dalla fronte verso le orecchie, per stimolare la circolazione sanguigna. Passa a guance e contorno delle labbra. Puoi ripetere ogni sequenza 4-5 volte.
  • Prediligi movimenti circolari, che favoriscono il flusso sanguigno.
  • Concludi il massaggio facendo scorrere delicatamente entrambe le mani su tutta la superficie del viso del tuo bambino, ad esclusione di occhi e bocca.

Precauzioni

Nonostante semplice da effettuare, è importante prendere alcune precauzioni in sede di massaggio affinché il piccolo sia sempre al sicuro. Ad esempio, assicurati che sia a suo agio. Se piange, attendi che smetta. Non premere eccessivamente con le mani ma mantienile rilassate mentre effettui i movimenti. Evita la zona degli occhi e non premere sul cranio.

fFoto di Марина Вельможко da Pixabay e di Tawny Nina Botha da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews