mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMusicaLa7 e i film replicati all'infinito. Il caso di The Interpreter (e...

La7 e i film replicati all’infinito. Il caso di The Interpreter (e non solo)

Se Paganini non ripeteva, lo stesso non si può dire per La 7 che i suoi film tende a replicarli all’infinito. La lista delle pellicole riproposte con insistenza continua ad allungarsi, con la pratica che sta diventando un vero e proprio tratto distintivo della rete di Andrea Salerno.

Prendiamo The Interpreter, trasmesso lunedì in prima serata. Per il thriller politico di Sidney Pollack con Sean Penn e Nicole Kidman si è trattato della terza messa in onda in cinque mesi e mezzo, Era stato infatti programmato il 23 agosto (472 mila spettatori e 3,1% di share) e ancora prima il 3 maggio (664 mila spettatori e 2,8%), sempre in prima serata.

Un destino simile era toccato in precedenza ad un altro film di Pollack, Il Socio. In questo caso la tripletta si era verificata il 17 aprile, il 2 e l’8 agosto.

E che dire di The Queen? Il premio Oscar Helen Mirren è apparsa sugli schermi nei panni della Regina Elisabetta ben cinque volte in cinque mesi, sfruttando tutte le occasioni e le circostanze (anche tragiche) possibili. Dunque, The Queen in tv il 17 aprile subito dopo i funerali del Principe Filippo, il 15 giugno, il 19 giugno, il 30 agosto in occasione dell’anniversario della morte di Diana e il 5 settembre.

In passato La7 aveva già dimostrato di possedere una library limitata. Nell’estate 2020, ad esempio, Senti chi parla venne collocato addirittura tre volte in due settimane (31 luglio, 4 e 15 agosto). Nello stesso periodo, per celebrare i cento anni dalla nascita di Alberto Sordi il canale di Cairo fece timbrare il cartellino tre volte in un mese e mezzo sia a Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (15 giugno, 29 luglio, 2 agosto), che a Il Medico della Mutua (11 giugno, 22 e 26 luglio) e a Un americano a Roma (3 e 5 luglio, 16 agosto).

L’elenco potrebbe proseguire, a riprova di come La7 opti per la ‘ripetizione’ che si addice ad un canale a connotazione tematica (Iris, Cine34, SkyCinema), piuttosto che ad una generalista.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews