martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLa ‘seconda fase’ del bull market di Bitcoin è iniziata, afferma l’analista...

La ‘seconda fase’ del bull market di Bitcoin è iniziata, afferma l’analista PlanB

Il nuovo massimo a 67.000$ raggiunto da Bitcoin (BTC) settimana scorsa ha aumentato le probablità dell’arrivo a 100.000$ entro fine anno.

PlanB, creatore del noto modello Stock-to-Flow (S2F) per Bitcoin, ha definito la ripresa del prezzo di Bitcoin dal livello dei 60.000$ la “seconda fase” di un bull market a lungo termine.

#bitcoin bull market, 2nd leg has started pic.twitter.com/N9H2QF7SDe

— PlanB (@100trillionUSD) October 26, 2021

Come indicato dall’analista pseudonimo, il modello S2F anticipa che Bitcoin proseguirà verso l’alto fino a toccare livelli tra 100.000$ e 135.000$ entro la fine dell’anno.

Il modello insiste che il valore di Bitcoin continuerà a crescere almeno fino a 288.000$ per token a causa dell’halving, evento che ogni quattro anni dimezza il tasso di emissione di nuovi BTC fino a raggiungere il limite di offerta a 21 milioni di unità.

Bitcoin dopo gli halving del 2012, 2016 e 2020Bitcoin dopo gli halving del 2012, 2016 e 2020. Fonte: PlanB

Finora, Bitcoin ha attraversato tre halving: nel 2012, nel 2016 e nel 2020.

Ciascun evento ha ridotto il tasso di emissione del 50%, ed è stato seguito da notevoli rialzi del prezzo di BTC. Per esempio, i primi due halving hanno spinto Bitcoin a crescere di oltre il 10.000% e il 2.960%, rispettivamente.

Il terzo halving ha visto il prezzo passare da 8.787$ fino a un massimo di 66.999$, un aumento del 667,50%. Il modello S2F è stato in gran parte preciso nel prevedere la traiettoria del prezzo, come mostrato nel grafico di seguito, offrendo ai rialzisti speranze che il rally post-halving di Bitcoin spingerà i prezzi oltre il traguardo dei 100.000$.

Modello S2F di Bitcoin, 26 ottobreModello S2F di Bitcoin, 26 ottobre. Fonte: PlanB

In precedenza, PlanB ha affermato che Bitcoin raggiungerà i 98.000$ a novembre e i 135.000$ a dicembre. A suo avviso, l’unica cosa che potrebbe impedire alla criptovaluta di toccare le sei cifre è “un evento black swan” che il mercato non vede da un decennio.

Potenziale crollo dell’80% post-ATH?

Nonostante le proiezioni di prezzo elevate, in futuro Bitcoin potrebbe comunque registrare forti correzioni. In base allo stesso modello S2F, PlanB crede che il prossimo crollo spazzerà via almeno l’80% del market cap di Bitcoin.

Correlato: Secondo l’autore di Rich Dad Poor Dad, il vaccino contro il COVID-19 porterà al ‘crollo’ di Bitcoin

“Tutti sperano che il superciclo o la ‘iperbitcoinizzazione’ inizino ora, e che il prossimo massimo storico non sia seguito da un forte crollo,” ha commentato l’analista sul podcast Unchained, aggiungendo:

“Sebbene spero anch’io sia così, che non vedremo più crolli del genere, credo che succederà. Penso che saremo guidati dall’avidità ora e dalla paura più tardi, e assisteremo a un altro -80% dopo aver toccato i 200.000$.”
Grafico giornaliero di BTC/USDGrafico giornaliero di BTC/USD. Fonte: TradingView

Tuttavia, non tutti credono che la prossima correzione sarà drastica quanto le precedenti. Dan Morehead, CEO di Pantera Capital, ha affermato a metà ottobre che il prossimo crollo del prezzo di Bitcoin sarà meno dell’80%, citando un costante calo del sentiment di vendita dopo ciascun ciclo di halving.

Settimana scorsa, Bitcoin ha segnato un nuovo massimo storico intorno ai 67.000$ in seguito a un rally del 53% nel mese di ottobre. Il nuovo record ha spinto i trader a incassare profitti, risultando nel ritorno al livello di supporto a 60.000$.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews