giovedì, Dicembre 9, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl presidente nigeriano sta per svelare la nuova CBDC del Paese: l'eNaira

Il presidente nigeriano sta per svelare la nuova CBDC del Paese: l’eNaira

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari si prepara a introdurre ufficialmente la central bank digital currency (CBDC) del paese, l’eNaira.

La Central Bank of Nigeria (CBN) ha pubblicato un documento in cui ha ribadito l’intenzione di introdurre l’eNaira dopo il tentativo fallito di lanciarla in data 1° ottobre. Stando al nuovo annuncio , ora la CBN si dice pronta a implementare la CBDC nigeriana.

La CBN sta lavorando a una criptovaluta globale che verrà usata come mezzo di pagamento e riserva di valore oltre a sostituire il denaro contante.

Nel suo annuncio , la CBN ha sminuito i rischi di una scadenza non rispettata. Al contrario, la banca ha evidenziato il valore di fare le cose per bene la prima volta per contribuire al successo a lungo termine delle valute digitali. La CBN ha sottolineato la necessità di iniziare con il piede giusto invece di lanciare frettolosamente una valuta digitale che non ha ancora ricevuto tutte le approvazioni necessarie.

Come già segnalato da Cointelegraph, la Nigerian Federal High Court ha approvato il lancio di una CBDC come moneta a corso legale il 2 ottobre.

Correlato: La banca centrale francese sta testando una CBDC basata su blockchain per il mercato del debito

La CBN ha pubblicato il documento contenente i principi di progettazione per l’eNaira insieme a una panoramica su ciò che si aspetta dalla valuta digitale nigeriana. I due documenti sono disponibili in lingua inglese, Hausa e Yoruba sul sito web dell’organizzazione.

Stando alla CBN, invece di concentrare tutti i suoi sforzi sul lancio puntuale dell’eNaira, ha dedicato tempo e risorse alla progettazione e strutturazione dell’eNaira. Inoltre, ha organizzato iniziative per educare i potenziali utenti su capacità e rischi della valuta, oltre ai modi per mitigarli.

La banca centrale ha indicato che questi fatti chiave dovrebbero rassicurare i nigeriani sull’attenta pianificazione e preparazione dell’eNaira, che sarà accessibile anche offline.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews